A Treviso l’iniziativa “Artigiani animati”: I mestieri spiegati coi cartoni dai ragazzi
Pubblicato
4 Marzo 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Condividi
facebook linkedin

TREVISO Cosa fanno gli artigiani? Quali storie di produzione e innovazione possono raccontare? A questi interrogativi risponde “Artigiani Animati”, il progetto promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, realizzato da Gruppo Alcuni, che mira a far comprendere ai ragazzi delle scuole medie, alle prese con la scelta della scuola di secondo grado, le imprese e i mestieri artigiani in modo divertente e personale. L’iniziativa, sostenuta da Camera di Commercio di Treviso-Belluno ed Ebav, è nata dalla volontà di favorire l’incontro tra gli studenti e gli imprenditori artigiani, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul lavoro nell’artigianato, quale valida ed interessante opportunità di realizzazione personale, formativa e lavorativa per i ragazzi che si trovano davanti a una scelta importante e decisiva per il proprio futuro.

IL MONDO ARTIGIANO

La prima fase del progetto ha visto la realizzazione di dieci video girati in altrettante imprese della provincia attive in settori nei quali il ruolo della piccola e micro impresa è centrale , finalizzati ad offrire informazioni immediate sul “mondo degli artigiani”. A partire dai video curati da Gruppo Alcuni, è stato lanciato un concorso di idee in cui si è chiesto agli studenti di concepire una breve storia per valorizzare le qualità che connotano le realtà artigiane. Gli elaborati selezionati sono stati trasformati in tre cartoni animati. «Come Gruppo Alcuni è stato molto interessante lavorare a tutte le fasi del progetto Artigiani Animati – dice Francesco Manfio -. Ci ha colpito molto come le ragazze e i ragazzi coinvolti abbiano compreso perfettamente il messaggio che gli è arrivato dal mondo dell’artigianato e l’abbiano rielaborato con intelligenza e simpatia».

LE SCUOLE

L’iniziativa e i materiali messi a disposizione sono stati presentati durante un incontro al quale sono stati invitati 70 istituti della Provincia. «È stata una vera sorpresa- afferma Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca trevigiana rilevare che nelle storie dei ragazzi sono stati toccati gli aspetti chiave del mondo artigiano: la ricerca di soluzioni su misura, l’abilità nell’intercettare nuovi gusti e tendenze, la capacità di trasmettere e insegnare un mestiere».

Leggi altro
contest
Scopri il nuovo Contest Treviso!

Scopri la ricetta del giorno, i consigli dei migliori cuochi di Treviso per portare il sapore della buona cucina a casa tua!

Scopri