MUSICA
TREVISO Quattro eventi in centro storico, due dei quali con un asso del jazz come Ed Cherry. Weekend all’insegna del “Treviso Suona Jazz Festival”. Da venerdì a domenica, quattro diversi appuntamenti all’insegna del grande jazz, in attesa della nona edizione della kermesse festivaliera che si svolgerà dal 24 al 28 maggio.
IL CALENDARIO
La tre giorni inizia venerdì 3 marzo alle 20.45 all’auditorium della Fondazione Benetton in via Cornarotta, con un trio d’eccezione che vede protagonisti il pianista Massimo Faraò, il chitarrista statunitense Ed Cherry e il contrabbassista Nicola Barbon . Il pianoforte di Faraò incontrerà dunque la chitarra dello straordinario Cherry, noto agli appassionati per la lunga collaborazione con Dizzy Gillespie, mostro sacro del jazz. Con il trombettista, Cherry si è esibito stabilmente per una quindicina d’anni, dal 1978 al 1992, dunque fino alla morte di Gillespie, e con lui ha registrato il disco «Live at the Royal Festival hall», vincitore di un Grammy. Massimo Faraò, sul palco assieme allo statunitense, è un pianista da accostare a pieno titolo alla migliore tradizione del jazz afroamericano.
GLI ALTRI EVENTI
Il programma prosegue sabato alle 17.30 negli spazi del Teatro La Stanza di via Pescatori con il secondo incontro della guida all’ascolto «I solchi del jazz». Un percorso di introduzione alla musica jazz attraverso il suo repertorio, a cura del chitarrista Attilio Pisarri, in collaborazione con Tema Cultura e Associazione Manzato. Nel pomeriggio infatti si svolgerà un workshop di musica jazz negli spazi dell’Associazione Manzato, dove, fra gli altri, salirà in cattedra Ed Cherry, che interverrà tenendo una lezione dedicata ai soli chitarristi.
Tutte le info su https://www.trevisosuonajazz.it/