Dove nasce il Tiramisù, qual è la ricetta originale, chi lo ha inventato e come lo interpretano i cuochi oggi?
A Treviso potrete rispondere a tutte queste domande, assaggiare, ascoltare ed osservare le mille sfaccettature di questo prezioso dolce che unisce tutta l’Italia con i biscotti piemontesi, il mascarpone lombardo, il caffè arrivato per la prima volta a Venezia, il cacao giunto nei porti liguri.
Friuli e Veneto: di grande attualità la guerra sulla paternità del dolce più amato dagli italiani. Il Friuli, per il momento, è in vantaggio per la paternità della ricetta storica, ma a Treviso si aggiudica quella tradizionale con il mascarpone. A celebrarla, il 3 ottobre 2021, si svolgerà a Treviso la “4° Tiramisù Challenge” del Tiramisù fatto in Casa.
Gara di Tiramisù fatto in casa
Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 consegna da parte dei partecipanti iscritti del Tiramisù nel Gazebo Associazione Tiramisù di Treviso – Telethon – Assocuochi Treviso assegnato (le postazioni potranno essere: Piazza dei Signori, Piazza Borsa, Loggia Palazzo 300, Loggia Cavalieri).
Dalle ore 10:00 alle ore 11:30 degustazione dei 100 tiramisù da parte della Giuria formata dagli Chef di Assocuochi Treviso che decreterà il Migliore di ogni postazione e si qualificherà per la finale presso la Camera di Commercio in Piazza Borsa alle ore 15:00.
Dalle 9:00 alle 19:00 ci saranno le degustazioni di Tiramisù in Piazza dei Signori, in Piazza Borsa, sotto la Loggia del Palazzo dei Trecento e sotto la Loggia dei Cavalieri
Dalle 16:00 alle 17:30 gran Finale Best Of Tiramisù di Treviso
La Finalissima del miglior Tiramisù di Treviso tra i titolari di Pasticcerie, Osterie, Ristoranti, Bar e Locali della Provincia di Treviso che producono e vendono il “Tiramisù di Treviso” Classico si svolgerà dalle 16 alle 17.30 presso la Camera di Commercio di Treviso ina Piazza Borsa.
Durante tutta la giornata, in tutte le piazze, i cuochi di Assocuochi Treviso serviranno le oltre 10000 porzioni di tiramisù classico, accompagnato da 3000 calici di Prosecco Val d’Oca somministrato dai Sommelier AIS. Il ricavato andrà a favore di Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche e a eventuali altri progetti di altre Associazioni di volontariato del territorio che parteciperanno attivamente all’evento e che credono nella possibilità di accomunare il gusto del Tiramisù con il piacere di donare.
L’arrotino Scintilla distribuirà la Spatolamisù, un’occasione da non perdere assolutamente.
Dalle 09:30 alle 12:00 si svolgerà la Terza passeggiata aspettando il Tiramisù: una passeggiata non competitiva di 5km nel centro di Treviso per scoprire i luoghi incantati della città immersa nei profumi del Tiramisù assieme a Telethon partenza da Piazza Università
Tutte le informazioni su https://tiramisudaytreviso.it/