Presentazione domande: dal 6 settembre (ore 10.00) al 29 settembre 2022 (ore 12.00)
Regione del Veneto | Approvato con DGR n. 865 del 19 luglio 2022 – Pubblicato sul BUR n. 86 del 22 luglio 2022
La Regione del Veneto ha approvato il bando denominato “Il Veneto Artigiano. Anno 2022”, finalizzato all’erogazione di contributi a supporto degli investimenti delle imprese artigiane venete.
tutti i dettagli su https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=7745&fromPage=Elenco&high=
Finalità
Scopo del Bando è di sostenere le imprese artigiane venete agevolandone il riposizionamento competitivo mediante la promozione di soluzioni tecnologiche e organizzative per lo sviluppo di prodotti e servizi: la dotazione finanziaria complessiva è pari a 5 milioni di euro.
Destinatari
Sono ammesse alle agevolazioni le imprese artigiane che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritte all’Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio competente per territorio;
- avere sede operativa in cui si realizza il progetto imprenditoriale nel territorio della Regione Veneto;
- non essere in liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte precedentemente la data di presentazione della domanda;
- essere in possesso dei requisiti di onorabilità così come definiti dall’art. 1 della legge regionale 11 maggio 2019, n. 16
Interventi ammissibili e misura del contributo
Sono finanziabili i progetti di investimento volti a introdurre nelle imprese artigiane innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile. In particolare sono ammissibili le spese relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
- macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature
- autocarri ad uso aziendale;
- software e realizzazione di sistemi di e-commerce;
- spese generali;
- spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili;
- opere murarie e impiantistica.
Si rimanda all’articolo 5 del Bando per tutti i dettagli e le limitazioni sugli interventi ammissibili.
L’agevolazione assume la forma di contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:
- Nel limite massimo di euro 100.000,00 per le spese rendicontate ammissibili pari o superiori a euro 250.000,00.
- Nel limite minimo di euro 10.000,00 per le spese rendicontate ammissibili pari a euro 25.000,00.
Non sono ammesse domande di partecipazione in cui l’investimento previsto comporti spese ammissibili per un importo inferiore a euro 25.000,00.
Il progetto deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 2 ottobre 2024.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda, corredata dai relativi allegati, può essere presentata dalle ore 10.00 di martedì 06 settembre 2022 fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre 2022 esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria della Regione Veneto. Dalla medesima pagina è possibile accedere al modulo di accreditamento per la richiesta delle credenziali d’accesso al Sistema.
I contributi saranno concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria. L’istruttoria si concluderà entro 90 giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande. L’esito dell’istruttoria viene comunicato tramite PEC.
I beneficiari dovranno in seguito concludere il progetto entro il termine perentorio del 2 ottobre 2024 e presentare la rendicontazione per l’erogazione del contributo dal 15 marzo 2023 ed entro il 15 ottobre 2024.
Bando e modulistica
Bando e dei relativi allegati sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (BURVET) e sulla sezione Bandi del sito regionale.
Informazioni e chiarimenti
Per assistenza sulle modalità informatiche di accreditamento e inserimento dati e problemi tecnico/informatici nelle fasi di partecipazione al bando, contattare il call center regionale all’indirizzo call.center@regione.veneto.it specificando il Bando di riferimento, l’ID domanda di riferimento e il problema riscontrato quanto più nel dettaglio.
I riferimenti sono disponibili anche alla pagina www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari
Per informazioni e chiarimenti
Regione Veneto – Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
Venezia, Fondamenta Santa Lucia – Cannaregio n. 23
tel. +39 041 279 5847 – 5879 – 5893 – 5835
e-mail industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
web www.regione.veneto.it