A Treviso c’é…il Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”, dal 12 settembre al 17 ottobre – 33^ edizione
Pubblicato
8 Settembre 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Condividi
facebook linkedin

Torna a Treviso il Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”. Il Festival si svilupperà a Treviso e numerosi Comuni della provincia, un cartellone ampio coprodotto con Asolo Musica Veneto Musica. Domenica 12 settembre il festival avrà inizio nei Comuni di Casale e Casier con la 6^ edizione della Crociera Organistica, giornata di navigazione sul Sile che consentirà ai partecipanti di raggiungere le chiese nei pressi dei porti fluviali e apprezzare quattro concerti (dalle ore 9.45 con l’imbarco dal porto fluviale di Casale). Sabato 18 settembre (ore 20.45) un omaggio a Bach con l’utilizzo dello storico organo della chiesa parrocchiale di Santa Bona, recentemente restaurato. Sabato 25 settembre, alle 20.45, all’organo Callido della chiesa Sant’Ambrogio di Fiera, Roberto Menichetti farà navigare tra le onde del Settecento; mentre domenica 26, alle 16.30, Roberto Loreggian proporrà una summa dell’opera di Frescobaldi. Sabato 2 ottobre, alle ore 20.45 a Treviso, nella chiesa di Sant’Agostino sarà protagonista Susanna Soffiantini, che suonerà musiche di Ponchielli e Corelli. Domenica 3 ottobre, alle ore 16.30, il festival farà tappa nella piccola chiesa di San Trovaso: Enzo Caroli al flauto e Nicolò Sari all’organo interpreteranno musiche di Benedetto Marcello e Vivaldi, tra gli altri. Sabato 9 ottobre (ore 20.45), nella parrocchiale di Caselle di Altivole, ecco Beppino Delle Vedove affiancato dal corno suonato da Claude Padoan in un viaggio nel Barocco. Domenica 10 ottobre (alle 16.30), nella chiesa di Santa Lucia di Piave, Silvia Tomat si inerpicherà tra le note barocche e romantiche, prima del concerto di venerdì 15 ottobre (20.45): nella chiesa dei Santi Martino e Rosa di Conegliano si ricorderanno i 700 anni dalla morte di Dante con un evento di liriche e musica (con Mario Ballotta, Lisa Papa e Stefano Maso, oltre al coro gregoriano). Sabato 16 ottobre, alle ore 20,45 nella chiesa di San Cassiano di Quinto, le Sonate Italiane di Eugenio Maria Fagiani. Adriano Dallapè sarà il protagonista dell’evento finale del festival 2021domenica 17 ottobre (alle 16.30) nella chiesa di Santa Maria Assunta di Fregona.

Il festival si completa con due workshop all’auditorium di Santa Caterina a Treviso, sabato 25 e domenica 26: “Per cantar et sonar con ogni sorta di strumento”, tra organo e clavicembalo, e il secondo che approfondirà la figura di Frescobaldi. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti (obbligo di Green pass); per info, festorganisticotv@hotmail.it, tel. 0423 950150, info@asolomusica.com.

Potete trovare maggiori informazioni su http://www.festivalorganistico.com/