Festival Treviso Giallo – Museo di Santa Caterina a Treviso – dal 23 al 26 marzo
Pubblicato
21 Marzo 2023
Tempo di lettura
4 minuti
Condividi
facebook linkedin

Anche quest’anno non poteva mancare il Festival Treviso Giallo, il primo festival letterario dedicato al giallo e al noir, ospitato presso la sede di Santa Caterina dei Musei Civici di Treviso . 🤩

Tante sono le iniziative in programma, tra le quali incontri e presentazioni di libri con interviste ai loro autori, così come interessanti tavole rotonde con personalità provenienti da diversi ambiti professionali.

Treviso Giallo è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, ed è unico nel suo genere in Italia.

👧👦 Confermata anche per questa quinta edizione la sezione 𝑮𝑰𝑨𝑳𝑳𝑶 𝑲𝑰𝑫𝑺, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi di Treviso – BRAT e Oderzo Cultura.

Il Festival si caratterizza per il peculiare taglio scientifico che lo distingue a livello nazionale ed europeo in collaborazione con diversi atenei italiani e stranieri. Il suo obiettivo è la valorizzazione del genere letterario “Giallo”, attraverso un approccio teorico in grado di abbracciare più discipline e forme di espressione artistica. La specificità dei temi affrontati e la loro conversione in un linguaggio fruibile ad una vasta platea, hanno trasformato il Giallo in una lente di osservazione della società contemporanea, con la quale gli autori riescono ad analizzare il lato oscuro e criminale dell’animo umano, osservato sia con gli occhi dei tutori dell’ordine che con quelli delle vittime e talvolta dei carnefici. Una narrazione che negli ultimi decenni è riuscita a scardinare le regole del genere letterario in cui è nata, uscendo da esso per contaminarsi con altri generi e linguaggi come il cinema, le serie televisive, la musica, il teatro e le nuove forme di intrattenimento digitale.

Alla luce di ciò, le presentazioni di volumi e le tavole rotonde a tema, assumono una valenza molto più ampia e articolata, diventando un’occasione di approfondimento, attraverso il dibattito con ospiti italiani e stranieri su tematiche di natura sociale, storica, giudiziaria ed economica che interessano direttamente la nostra società e le istituzioni pubbliche. Un preciso percorso metodologico che consente, in definitiva, di fornire al pubblico una nuova chiave di lettura interpretativa del genere giallo e di tutte le sue declinazioni (Thriller, noir, hardboiled, ecc.) e di inserirlo, di diritto, fra i protagonisti del complesso contesto socio culturale contemporaneo, finalmente libero da pregiudizi che per molto tempo lo hanno considerato solo una forma di intrattenimento popolare, sottovalutando la sua capacità di indagare quel grande mistero che è la “natura umana”, costante presenza nella narrativa di tutte le epoche e di tutti i paesi.

Tutte le informazioni su http://www.trevisogiallo.it/?fbclid=IwAR12-MGW3mC8fBJAgFueUSKL5HkD7SaVpQ7Dr6V5khiwf_cVrwhwif9O_FE