A Treviso Ca’ Robegan ospita Note di Pranzi , I menù della storia -in mostra 350 menù dal 1850 ad oggi -dal 4 marzo al 1° aprile – ingresso gratuito
Pubblicato
8 Marzo 2023
Tempo di lettura
1 minuto
Condividi
facebook linkedin

350 menù prestigiosi dal 1849 in mostra a Cà Robegan testimonianza di storia e cultura, appartenenti alla collezione privata di Adriano e Rosalba Benzi di Acqui Terme, arricchita da altre collezioni provenienti da tutta Italia, con una ricca componente di menù provenienti dal Veneto.

Tra i più preziosi i menù dei banchetti dei Savoia, delle cene diplomatiche al Quirinale, della cena precedente all’incoronazione della Regina Elisabetta II o del banchetto sull’Andrea Doria.

Tendenze che si ritrovano nella sala dedicata ai menu per i momenti importanti della vita di tante persone e in occasioni di incontri conviviali di associazioni , di professionisti o di studenti con curiosi menu creativi.

La mostra è stata organizzata dall’Arch. Alessia Cipolla e dal suo staff. Un percorso espositivo unico nel suo genere e di valore davvero inestimabile, testimonianza di momenti da ricordare, memorie private e pubbliche che documentano la piccola e la grande storia.

La mostra ideale per gli appassionati di eno gastronomia della tradizione trevigiana non rimaranno delusi: potranno trovare dei pezzi incredibili testimonianza delle pietanze e degli abbinamenti culinari della Fondazione Alberini,dell’Oca Bianca con il festival della cucina del 1959, i menù di Lino a Solighetto o Gigetto di Miane nelle varie manifestazioni come Superbe o Cocofungo.

La mostra è arricchita anche da una serie di lezioni-degustazioni che vanno dagli antipasti al caffè.