Settimana della Sostenibilità Confindustria Veneto Est | 15-19 maggio 2023 a Treviso – Seconda edizione
Pubblicato
9 Maggio 2023
Tempo di lettura
3 minuti
Condividi
facebook linkedin

Abbiamo il piacere di invitarvi alla seconda edizione della Settimana della Sostenibilità che si terrà
dal 15 al 19 maggio presso la sede della Provincia di Treviso Complesso Sant’Artemio – Via Cal di
Breda 116, edificio 3.
Si tratta di un appuntamento che consente di far dialogare e mettere a confronto le esperienze delle
imprese, delle scuole, dei centri di ricerca e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da
Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.
Un ricco programma di incontri, seminari e iniziative con l’obiettivo di riuscire ad affrontare in modo
sistemico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia,
scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.
Un’interessante opportunità per conoscere e approfondire i temi legati allo sviluppo sostenibile,
tramite il racconto di esperienze aziendali, speech di esperti nei diversi settori e presentazioni di
università e incubatori di start up.

Per conoscere i relatori e i temi trattati durante ciascun incontro è possibile consultare il sito internet
dedicato alla manifestazione https://settimanadellasostenibilita.it oppure rivolgersi alla Segreteria
organizzativa (0422 294208 – info@settimanadellasostenibilita.it).
Per motivi organizzativi chiediamo di confermare la propria presenza iscrivendosi tramite il seguente
modulo online https://ev.confindustriavenest.it/Eventi/AVCModuli.nsf/registration1.xsp?p1=EV23.SDS
Confindustria Veneto Est crede fortemente nel valore della sostenibilità e per questo accompagna
le imprese con servizi dedicati e iniziative di divulgazione che promuovano questo paradigma
culturale, non solo nel mondo economico ma in tutta la comunità, per arrivare insieme a raggiungere
gli ambiziosi obiettivi ESG che si sono dati il nostro Paese, l’Unione europea e l’ONU.
La Settimana della Sostenibilitàintende rendere concreto ed evidente questo comune impegno, coinvolgendo imprese, scuole, Amministrazioni pubbliche e start up in un confronto e scambio di buone pratiche e idee per definire un comune linguaggio e nuove collaborazioni.

Per questa seconda edizione abbiamo una novità! Le tre giornate centrali della settimana, ossia il
martedì, il mercoledì e il giovedì, saranno incentrate ciascuna su uno dei tre pilastri ESG: il martedì sarà
sviluppato il tema ambientale, il mercoledì il tema sociale e il giovedì il tema economico.

Le tre giornate centrali saranno così organizzate: nel corso delle mattinate vi saranno incontri rivolti a
più destinatari (scuole, Amministrazioni pubbliche, aziende e start up), nel pomeriggio si terranno
invece seminari di carattere tecnico mirati sulle esigenze delle imprese destinati alle imprese e
un laboratorio per proporre e discutere le buone prassi di sostenibilità sociale, focus particolare
dell’edizione di quest’anno della Settimana.


Ecco gli incontri:

  • Lunedì 15 maggio ore 15.30 – Evento istituzionale di apertura dal titolo “Consapevolezza e
    valore sociale per uno sviluppo sostenibile”
  • Martedì 16 maggio ore 11.00 – Seminario dal titolo “Appalti: l’applicazione dei CAM e il
    Green Public Procurement”
  • Mercoledì 17 maggio ore 11.00 – Seminario dal titolo “Sinergia pubblico-privato nelle attività
    rivolte al sociale”
  • Giovedì 18 maggio ore 15.00 – Seminario dal titolo “Le buone pratiche della pubblica
    amministrazione per la sostenibilità sociale”
  • Venerdì 19 maggio ore 15.30 – Evento istituzionale di chiusura dal titolo “Ambientale, sociale
    ed economica: oggi la sostenibilità non è più una scelta”