Abbiamo il piacere di invitarvi alla seconda edizione della Settimana della Sostenibilità che si terrà
dal 15 al 19 maggio presso la sede della Provincia di Treviso Complesso Sant’Artemio – Via Cal di
Breda 116, edificio 3.
Si tratta di un appuntamento che consente di far dialogare e mettere a confronto le esperienze delle
imprese, delle scuole, dei centri di ricerca e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da
Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.
Un ricco programma di incontri, seminari e iniziative con l’obiettivo di riuscire ad affrontare in modo
sistemico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia,
scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.
Un’interessante opportunità per conoscere e approfondire i temi legati allo sviluppo sostenibile,
tramite il racconto di esperienze aziendali, speech di esperti nei diversi settori e presentazioni di
università e incubatori di start up.
Per conoscere i relatori e i temi trattati durante ciascun incontro è possibile consultare il sito internet
dedicato alla manifestazione https://settimanadellasostenibilita.it oppure rivolgersi alla Segreteria
organizzativa (0422 294208 – info@settimanadellasostenibilita.it).
Per motivi organizzativi chiediamo di confermare la propria presenza iscrivendosi tramite il seguente
modulo online https://ev.confindustriavenest.it/Eventi/AVCModuli.nsf/registration1.xsp?p1=EV23.SDS
Confindustria Veneto Est crede fortemente nel valore della sostenibilità e per questo accompagna
le imprese con servizi dedicati e iniziative di divulgazione che promuovano questo paradigma
culturale, non solo nel mondo economico ma in tutta la comunità, per arrivare insieme a raggiungere
gli ambiziosi obiettivi ESG che si sono dati il nostro Paese, l’Unione europea e l’ONU.
La Settimana della Sostenibilitàintende rendere concreto ed evidente questo comune impegno, coinvolgendo imprese, scuole, Amministrazioni pubbliche e start up in un confronto e scambio di buone pratiche e idee per definire un comune linguaggio e nuove collaborazioni.
Per questa seconda edizione abbiamo una novità! Le tre giornate centrali della settimana, ossia il
martedì, il mercoledì e il giovedì, saranno incentrate ciascuna su uno dei tre pilastri ESG: il martedì sarà
sviluppato il tema ambientale, il mercoledì il tema sociale e il giovedì il tema economico.
Le tre giornate centrali saranno così organizzate: nel corso delle mattinate vi saranno incontri rivolti a
più destinatari (scuole, Amministrazioni pubbliche, aziende e start up), nel pomeriggio si terranno
invece seminari di carattere tecnico mirati sulle esigenze delle imprese destinati alle imprese e
un laboratorio per proporre e discutere le buone prassi di sostenibilità sociale, focus particolare
dell’edizione di quest’anno della Settimana.
Ecco gli incontri:
- Lunedì 15 maggio ore 15.30 – Evento istituzionale di apertura dal titolo “Consapevolezza e
valore sociale per uno sviluppo sostenibile” - Martedì 16 maggio ore 11.00 – Seminario dal titolo “Appalti: l’applicazione dei CAM e il
Green Public Procurement” - Mercoledì 17 maggio ore 11.00 – Seminario dal titolo “Sinergia pubblico-privato nelle attività
rivolte al sociale” - Giovedì 18 maggio ore 15.00 – Seminario dal titolo “Le buone pratiche della pubblica
amministrazione per la sostenibilità sociale” - Venerdì 19 maggio ore 15.30 – Evento istituzionale di chiusura dal titolo “Ambientale, sociale
ed economica: oggi la sostenibilità non è più una scelta”