Cresce la domanda di uffici a Treviso nel 2022. Frena il segmento dei locali commerciali.
Pubblicato
6 Marzo 2023
Tempo di lettura
4 minuti
Condividi
facebook linkedin

Milano, 17 febbraio 2023. In occasione dell’annuncio della partnership con il Comune di Treviso, che prevede l’aggiornamento in via esclusiva della sezione “Opportunità” del sito Treviso Per Te con gli annunci di immobili commerciali disponibili in vendita e in affitto a Treviso, idealista e Casa.it, due brand tecnologici uniti in un’unica società con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel settore immobiliare, hanno analizzato il mercato trevigiano nel segmento commerciale e uffici sul fronte della domanda, offerta e prezzi.

Domanda e offerta

L’offerta nel commercial real estate cittadino vede un 57% di immobili in vendita e il resto in affitto, rappresentata principalmente da negozi/locali commerciali e da uffici, che sono rispettivamente il 43 ed il 42% dello stock presente in città. L’industriale/logistica si attesta al 7%, poi via via il resto delle tipologie
(stabile/palazzo, laboratorio, magazzino, attività/licenza commerciale bar, ristorante, terreno agricolo, terreno industriale). Per l’affitto gli uffici salgono al 66% dell’offerta cittadina, mentre i locali commerciali/negozi (retail) si attestano al 22%. L’industriale/logistica si attesta al 5%, poi via via il resto delle tipologie su menzionate. Dai dati il settore uffici fa la parte del leone con richieste che hanno superato i livelli pre-Covid nell’ultimo quarter del 2022 per quanto riguarda lo stock in vendita, mentre le richieste in locazione sono pressoché raddoppiate rispetto allo stesso periodo di confronto (IV trim 2019 vs. IV trim 2022).

Si seguito i dati dell’analisi sviluppata dall’Ufficio statistica delle società Idealista e Casa.it