Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni del Ministero dello Sviluppo Economico
Pubblicato
11 Agosto 2022
Tempo di lettura
5 minuti
Condividi
facebook linkedin

Domande di contributo a partire dal 27/9/2022 (Brevetti+), 11/10 (Disegni+) e 25/10 (Marchi+)
Sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+, Marchi+ che mettono a disposizione delle PMI 46 milioni di euro complessivi.

https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_news.asp?cod=2144

A seguito della registrazione da parte degli organi controllo diventano operativi i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+  e Marchi+.

Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Vediamo in dettaglio la Misura BREVETTI+

Obiettivi

Favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Destinatari

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI, aventi sede legale ed operativa in Italia, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese alla data di presentazione della domanda e che soddisfino i requisiti di cui all’art. 4 del bando, relativamente alla titolarità e/o alla licenza d’uso di un brevetto.

Oggetto dell’agevolazione / Spese ammissibili

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa

Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – esclusa IVA – distinti in tre Macroaree (A, B e C) con i relativi servizi:

  1. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept) (studio di fattibilità; progettazione produttiva; studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo; progettazione e realizzazione firmware esclusivamente per le macchine a controllo numerico finalizzate al ciclo produttivo; analisi e definizione dell’architettura software relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto; test di produzione; rilascio certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto oggetto della domanda).
  2. Organizzazione e sviluppo (servizi per la progettazione organizzativa; organizzazione dei processi produttivi; servizi di IT Governance; analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali; definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi.,…).
  3. Trasferimento tecnologico (predisposizione accordi di segretezza; predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto; costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università; …).

Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione:

  • il progetto non può basarsi su un unico servizio;
  • nel progetto deve essere presente almeno un servizio della Macroarea A;
  • gli importi richiesti per i servizi relativi alle Macroaree B e C, complessivamente, non possono superare il 40% del totale del piano richiesto.

Sono ammesse le spese fatturate in data successiva alla presentazione telematica della domanda di ammissione.

Ammontare dell’agevolazione

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili (limite è elevato al 100% per le imprese che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari – con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) – della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali).

Presentazione della domanda

Le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti/presenta-la-domanda

Erogazione delle agevolazioni

Il piano dei servizi deve essere concluso entro 18 mesi dalla data di ricezione dell’atto di concessione del contributo. Le richieste di erogazione (anche intermedie) devono essere presentate attraverso la procedura informatica predisposta dal Soggetto Gestore.

Per saperne di più

Il bando completo è disponibile nel portale del Ministero al seguente indirizzo:

Scarica il bando Brevetti

Per informazioni: