Arriva a Treviso la mostra di Andrea Meneghetti “Le Nuove Afroditi”
Pubblicato
6 Maggio 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Condividi
facebook linkedin

Dal 6 maggio al 6 giugno sarà aperta al pubblico la mostra “Le Nuove Afroditi” di Andrea Meneghetti, presso il Museo di Santa Caterina a Treviso.

Si tratta di un progetto itinerante, caratterizzato dal dialogo tra reperti antichi e sculture contemporanee delle diverse città italiane. Meneghetti esplora diversi temi sia contenutistici che estetico-formali, tra cui i temi del bello, del sacro e della rappresentazione della figura umana (in primis femminile). È in questo continuo rimando tra passato e presente, tra forme antiche e contenuti contemporanei, che si concretizza il messaggio di Andrea Meneghetti.

«La mostra “Le nuove Afroditi” non solo rappresenta un appuntamento di altissimo valore artistico ma è anche un modo per valorizzare la sezione archeologica del Museo», sottolinea l’assessore ai Beni Culturali e Turismo, Lavinia Colonna Preti. «Il pubblico ha dimostrato di apprezzare il dialogo fra l’antico e il contemporaneo e su questo “format” intendiamo proseguire per offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente e in grado di dare nuovi spunti sotto il profilo culturale».


ANDREA MENEGHETTI
Andrea Meneghetti è nato nel 1977 a Bassano del Grappa (VI) e vive e lavora a Morano d’Ezzelino (VI). Si è formato a Venezia in pittura e scultura e ha organizzato la prima mostra nel 1998.

Le sue opere, prevalentemente scultoree, presentano forti tratti grafici e caratteri minimalistici: la tavolozza è ristretta, composta quasi solo da bianco e nero e la luce gioca un ruolo fondamentale, donando profondità alle lamiere sagomate.

Quale che sia il materiale e il tema affrontato, quella di Meneghetti è una ricerca artistica sempre pronta ad affrontare nuove sfide assolvendo al compito più vero dell’artista, leggere il mondo che ci circonda. Attualmente collabora con gallerie in Italia e all’estero.


IL MUSEO DI SANTA CATERINA
Il Museo di Santa Caterina fa parte dei Musei Civici di Treviso. Sorge nell’ex complesso conventuale di Santa Caterina, risalente al XIV secolo e completamente restaurato da Mario Botter dopo i bombardamenti avvenuti nel 1944 e 1945.

Ospita, oltre alle esposizioni temporanee, una collezione di reperti archeologici del territorio (datati dalla preistoria all’epoca romana) e una collezione d’arte medievale e rinascimentale (tra cui il Ciclo di Sant’Orsola di Tomaso Da Modena).


SCHEDA TECNICA
Artista: Andrea Meneghetti
Titolo mostra: Le nuove Afroditi
A cura di: Lavinia COLONNA PRETI, Domenico IARACÀ
Date: 6 maggio – 6 giugno 2021
Inaugurazione: con ingressi contingentati secondo le norme anticovid vigenti.
Luogo: Museo Santa Caterina in Treviso, Piazzetta Botter Mario, 1 Treviso (TV)
Orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Prezzo Biglietto: ingresso gratuito compreso nel biglietto del Museo
Mail: info@museicivicitreviso.it
Telefono: +39 0422 658442

LINK UTILI
Andrea Meneghetti: andreameneghetti.altervista.org
Musei Civici di Treviso: https://www.museicivicitreviso.it/it