Inizia oggi l’Edera Film Festival 2022 a Treviso: 4 giorni di puro cinem
Pubblicato
3 Agosto 2022
Tempo di lettura
3 minuti
Condividi
facebook linkedin

Saranno 30 i film presentati in concorso all’Edera Film Festival 2022, in programma dal 3 al 6 agosto presso il Cinema Edera di Treviso, cuore pulsante del festival e vero e proprio laboratorio di scambio e contaminazioni artistiche della Treviso che torna anche quest’estate a parlare di cinema, dando voce ai giovani talenti, alle loro storie e ai loro racconti.

Oltre che dall’Italia, i film di quest’anno provengono da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Iran, Libano, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Turchia: 16 cortometraggi, 8 documentari e 6 lungometraggi realizzati da registi under 35 che hanno saputo trasformare le sfide poste negli ultimi due anni dalla pandemia in opportunità per esprimersi attraverso un linguaggio capace di essere intimo e al tempo stesso universale: il cinema.

Le giurie, formate da professionisti dell’industria cinematografica e da esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, assegneranno un premio al miglior film per ciascuna delle tre categorie in cui è articolato il festival: CortometraggiDocumentariLungometraggi.

Accanto ai riconoscimenti della giuria tecnica, un Premio del pubblico verrà assegnato all’opera giudicata più meritevole per ciascuna delle sezioni in concorso.

Ulteriori riconoscimenti saranno assegnati in collaborazione con importanti istituzioni culturali e sociali del Veneto.

L’Edera Film Festival nasce nel 2018 per ospitare opere di filmmakers emergenti under 35, impegnati a narrare la realtà e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alla capacità di penetrare le contraddizioni del mondo contemporaneo e sperimentare forme di linguaggio originali e innovative.

La manifestazione, che attiverà sinergie e partnership con le principali realtà imprenditoriali e istituzionali del territorio, si propone di contribuire al processo di valorizzazione, attraverso il cinema, del ricco patrimonio artistico e culturale della città di Treviso.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Orizzonti, in collaborazione con il Cinema Edera, e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Treviso, della Fondazione Benetton Studi Ricerche, dell’Università Ca’ Foscari e del Rotary Club Treviso Terraglio ed è resa possibile grazie al contributo degli sponsor – AstoriaBanca MediolanumCaseificio Tomasoni S.r.l.Cav. Cestaro Gustavo S.r.l.Hausbrandt Trieste 1892 S.p.a. – e degli sponsor tecnici Arman’s S.a.s.Epson Italia S.p.a.MarcaprintPolaroid e Printmateria e alla collaborazione dei partner La Tribuna di Treviso, ThisMarketersLife, Radio Ca’ Foscari e TG+ di To Be Plus Editorial Group.

tutte le info su https://www.facebook.com/EderaFilmFestival/

Il programma completo su http://www.ederafilmfestival.it/