Al Via il Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca trevigiana- 14 settembre 26 ottobre
Pubblicato
15 Settembre 2025
Tempo di lettura
6 minuti
Condividi
facebook linkedin

Il 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍 𝑶𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒐 𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆, giunto alla 37^ edizione, si conferma come una delle rassegne musicali più importanti per la città di Treviso e per alcuni Comuni del territorio che ospiteranno i concerti, all’insegna della collaborazione tra Enti che lavorano assieme per fare cultura.

La storica rassegna, in programma dal 14 settembre al 26 ottobre, permetterà di riscoprire e dare valore ad uno strumento prezioso ed emozionante come l’organo grazie ad un nutrito cartellone di 18 concerti di assoluto livello che coinvolgeranno talenti e musicisti affermati, fra tradizione e contemporaneità.

Il Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana” offre l’occasione per ascoltare strumenti, autori e interpreti di epoche, stili e aree geografiche diverse, in una pluralità di espressioni estremamente vitale che da sempre ne contraddistingue la programmazione.
Negli ultimi anni il direttore artistico Roberto Antonello, grazie anche agli incontri della sua brillante carriera concertistica internazionali e alle vivaci collaborazioni che attraverso essa ha avviato, ha fatto sentire le preziosi voci dell’inestimabile patrimonio di organi storici della Marca, che sempre più spesso richiama organisti professionisti, studenti e appassionati da tutto il mondo, ammirati e stupiti per la grande concentrazione di preziosi strumenti perfettamente funzionanti del centro storico trevigiano, ma non meno meravigliati dalle preziosità sonore custodite in molte chiese della provincia.

Se negli anni scorsi poteva sembrare una realtà “di nicchia”, i numeri del turismo organistico a Treviso, avviato già da una ventina d’anni grazie all’infaticabile impegno del Comitato Promotore del Festival Organistico “Città di Treviso e della Marca Trevigiana” si sono fatti negli ultimi mesi davvero ragguardevoli.
Quest’anno l’’appuntamento più sentito per il Comitato Promotore e per tutte le persone vicine al Festival è stato sicuramente quello conclusivo, domenica 22 ottobre. Data in cui, due anni fa, è scomparso colui che del Festival era non solo il segretario ma anche l’infaticabile e appassionato promotore e motore di progetti: l’indimenticabile Riccardo Moscatelli. A lui è stato dedicato il concerto che si è svolro nella Chiesa Votiva, che fu tra l’altro la sua parrocchiale

Il programma completo su www.festivalorganistico.com

Ecco le date dei concerti a Treviso

Venerdì 19 settembre 2025 – ore 20,45

Treviso
Chiesa di Santa Bona

Organo Franz Zanin, 1988

François Ménissier, organo

Boehm, Bach

Sabato 20 settembre 2025 – ore 20,45

Treviso
Chiesa Sant’Ambrogio in Fiera

Organo Gaetano Callido, 1779

Christian Tarabbia, organo

Frescobaldi, Sweelinck, Scheidemann, De Macque, Storace, Cabanilles, Böhm, Vivaldi

Domenica 21 settembre 2025 – ore 16,30

Treviso
Chiesa di Sant’Agostino

Organo Fratelli Serassi, 1858

Renato Negri, organo

Merulo, Gabrieli, Gregori, Frescobaldi, Luchesi, Purcell, Bach, Provesi, Fumagalli

Sabato 4 ottobre 2025 

Treviso

CONCERTO PROMENADE

Ore 15.00
chiesa di San Nicolò

Organo Positivo Francesco Zanin

Fabrizio Guidi, organo

(ECHO YO 2025 Toulouse)

Cavazzoni

Ore 15.45
Chiesa di San Leonardo

Organo Callido, 1787

Fabrizio Guidi, organo

(ECHO YO 2025 Toulouse)

De Macque, Brahms, Foccroulle

ore 16.30
Chiesa di San Vito

Organo Domenico Malvestio, 1903 (Callido)

Fabrizio Guidi, organo

(ECHO YO 2025 Toulouse)

Bach

ore 17.15
Chiesa di Santa Lucia

Organo Positivo Napoletano, 1860

Fabrizio Guidi, organo

(ECHO YO 2025 Toulouse)

Frescobaldi

Domenica 26 ottobre 2025 – ore 16,30

Treviso
Cattedrale – Duomo

Organo Kuhn- Hradetzky, 2000

ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA

Riccardo Favero, direttore

Nicola Cittadin, organo

Respighi, Bossi

Info e prenotazioni tel. 392 4519244
festivalorganisticotv@gmail.com