Giovanni Allievi in concerto al Teatro comunale Mario Del Monaco a Treviso il 26 aprile 2022
Pubblicato
22 Aprile 2022
Tempo di lettura
1 minuto
Condividi
facebook linkedin

Il concerto fa parte della rassegna “Dal Vivo” firmata da Veneto Jazz in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. 

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, Giovanni Allevi ha stregato con le sue note milioni di giovani che, affascinati dal suo esempio, si sono avvicinati alla musica colta e all’arte creativa della composizione. Due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano. Una laurea con lode in Filosofia, con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Jeans, t-shirt, scarpe da ginnastica: questo il look con cui Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. L’agenzia spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide.

Allievi suonerà brani da Kiss me again scritto durante la pandemia, per passare ad Our Future, un brano associato ad una profonda riflessione sul destino del mondo, già presentato in prima assoluta alla Cop26 di Glasgow, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, dove l’artista è stato anche nominato European Ambassador dell’organizzazione mondiale Earth Day. Allevi vanta una formazione sia classica che contemporanea che Rock Progressive, a cui dedica Prog me, alle sacre atmosfere di My Angel, e a Lucifer che contiene una antica melodia gregoriana, fino alle ondate sonore di Estasi, il brano che chiude la raccolta e dà il titolo all’album.

Informazioni
Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299 – www.venetojazz.com