E’ online il nuovo sito delle biblioteche di Treviso.
Pubblicato
18 Aprile 2023
Tempo di lettura
5 minuti
Condividi
facebook linkedin

Ecco il link per consultare il nuovo sito delle biblioteche di Treviso con una nuova veste grafica , nuovi contenuti e spazi dedicati allo studio. https://www.bibliotecatreviso.it/myportal/C_L407_BIBLIO/home

La Biblioteca che fa per te, con spazi per studiare , collezioni speciali, storia locale, spazi per le famiglie e i più piccoli, attività per le scuole, incontri culturali e coworking

È possibile usufruire di connessione WI-FI gratuita nelle biblioteche Zanzotto e Comisso iscrivendosi alla rete Treviso WIFI.

Nella biblioteca Comisso sono disponibili 8 postazioni di co-working prenotabili all’indirizzo  https://innotv.it/prenotazione-spazi/

Nella biblioteca Zanzotto sono disponibili alcuni computer per navigare da rete fissa gratuitamente alcune ore al giorno.

Lettura quotidiana

Leggere quotidiani e riviste

Alcuni quotidiani nazionali e locali e riviste di informazione e svago sono disponibili di prima mattina nella Biblioteca Zanzotto e restano disponibili per un breve periodo. Una copia dei giornali locali viene conservata a lungo termine, insieme a un buon numero di riviste scientifiche delle diverse discipline. Tutte le informazioni sui titoli e sulle annate disponibili sono nel catalogo online.

Romanzi e saggi per adulti

La collezione principale di romanzi contemporanei e saggi disponibili per il prestito si trova nella Biblioteca Zanzotto ma una buona dotazione di romanzi è presente anche nelle biblioteche dei quartieri San Liberale e Sant’Antonino.

Lettura multimediale

Puoi trovare risorse digitali direttamente nel catalogo, in genere si tratta di documenti di libero utilizzo e di e-book acquistati dalla Rete delle biblioteche Trevigiane, oppure attraverso la piattaforma MLOL Rete bibliotechetrevigiane.

Libri per bambini

La collezione destinata ai bambini è nella biblioteca loro dedicata Maggiori info su https://www.facebook.com/bibliotecaragazzitreviso/?locale=it_IT.

Sono presenti libri per bambini anche nelle biblioteche di quartiere di San Liberale e Sant’Antonino

Incontri culturali e gruppi di lettura

Numerosi appuntamenti culturali in programma : ecco i dettagli…

Sabato 29 aprile 2023 ore 16.00, Biblioteca Zanzotto: Selaluna presenta: “Il mio romanzo sei tu” di Michela Gusmeroli con presentazione di Roberto Masiero. Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione telefonando al n. 0422/410840 (Biblioteca Zanzotto)


L’appuntamento con il Gruppo di Lettura “Legenda” di aprile slitta a martedì 2 maggio 2023 h. 18.00-19.30
 
INCONTRO IN PRESENZA. Tema: “Le vie della fisica quantistica e il mondo contemporaneo”
Opera a scelta tra:
1) Federico Faggin, Irriducibile: la coscienza, la vita, i computer e la nostra natura
2) Federico Faggin, Silicio: dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza
3) Marcello Massimini, Giulio Tononi, Nulla di più grande: dalla veglia al sonno, dal coma al sogno. Il segreto della coscienza e la sua misura

Un Gruppo di Lettura (GdL) è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune e si incontrano regolarmente in un luogo per esprimere le proprie opinioni su quel libro in un clima piacevole ed informale.
In Biblioteca il Gruppo di Lettura “Legenda” si incontra per condividere il piacere della lettura in un’ottica di scambio ed arricchimento.
Gli appuntamenti si svolgono da settembre a giugno, una volta al mese, di martedì dalle 18.00 alle 19.30.
La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti.


Percorso di lettura (Saggistica, Biblioteca Zanzotto): “Martini. I capolavori” (in occasione della mostra Treviso, Museo Bailo, 01 aprile – 30 Luglio 2023)
Percorso di visione (DVD, Biblioteca Zanzotto): “Comiche, spaventate guerriere: donne nella vita di ogni giorno