Carnevale a Treviso sabato 10 e domenica 11 Sfilata dei Carri martedì 18 febbraio partenza da Piazzale Burchiellati alle 14.15
Pubblicato
7 Febbraio 2024
Tempo di lettura
4 minuti
Condividi
facebook linkedin

L’ultimo weekend di Carnevale Treviso sarà dedicata alle famiglie per il divertimento dei bambini che troveranno nelle principali piazze della città artisti di strada, trampolieri e danzatori. Una grande festa tra maschere musica e coriandoli. Ieri si è svolta la Conferenza stampa, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Gregorio, del vicepresidente di Carnevali di Marca, Nicola Arrigoni e di Silvano De Ruos, coordinatore dei carri allegorici.

Domenica 11 febbraio, in Piazzetta Aldo Moro, sarà disponibile per il divertimento di grandi e piccini un set di trenta giochi in legno “di una volta”. Nel pomeriggio, riflettori puntati sull’Orsa Ballerina (tre metri di morbidezza e ritmo) e su Rosy (equilibrismo, giocoleria e manipolazione), Marianna (bolle di sapone itineranti) e Marcello Fares (giocoleria, acrobatica e fuoco). Il tutto, grazie anche al coinvolgimento della Compagnia Teatrale Barbamoccolo e della Compagnia Lex Serafo, che per l’intero weekend percorrerà le vie della città con trampoli e biciclette magiche.

La sfilata di Martedì Grasso a Treviso

Il corteo di Carnevale, martedì grasso, comprenderà ben 25 tra carri allegorici e gruppi in marcia. La sfilata sarà aperta dal Gruppo Folkloristico Trevigiano con il tradizionale Re Carnevale. A seguire, il rinomato gruppo Majorettes Onda Azzurra di Jesolo. In passerella, poi, il gruppo Ragazzi degli anni ’50 Silea (tema: “Il mare e i suoi tesori”), la scuola di ballo EM Energia in movimento Nervesa (“I quattro elementi”), il gruppo Amici trattori d’epoca della Marca, il gruppo bici Clown’s Family di Maugeri, il gruppo maschere circolo sportivo Santa Maria del Rovere (“Veneziani Gran Signori”), il gruppo associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” della Repubblica Dominicana, il carro Pro Loco Trevignano “Pochi ma boni” (“Jurassic Carnival”), il carro Contrada Santa Lucia (“I favolosi anni ‘50”), il gruppo “W el paron dei peri” Casella d’Asolo (“Le Allegre Arlecchine”), il carro Giovani di San Giuseppe (“L’allegra fattoria”), il carro La gang di Ponte Crepaldo (“La Giungla”), il carro L’Allegra Compagnia di Porcellengo (“Catrina e la tradizione messicana”), il carro NOI Gruppo Giovani San Giacomo di Sala (“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”), il carro associazione I ragazzi del Basso Piave (“Il mito di Perseo”), il carro del Comitato Carnevale Selva (“Amerigo Selvucci”), il carro Pro Loco Sant’Angelo Circolo NOI San Trovaso (“Pinocchio”), il carro Ragazzi degli anni ’80 (“Supermario”), il carro Quei de Quarto (“Va’ dove ti porta la musica”), il carro Amici del Carnevale di Roncade (“I pirati”), il carro Amici di Merlengo (“La nuova primavera”), il carro Carnevale Insieme Falzè e Signoressa (“La natura si ribella”), il carro Gruppo Simpatia Musestre (“Venezia Magic Destination”) e il carro Gruppo Allegria di Maserada (“Siamo uno spettacolo”). Gruppi provenienti da tutto il Veneto, 2500 le persone che sfileranno nella sola giornata di martedì grasso.

Il percorso in centro a Treviso

La passerella dei carri allegorici partirà da piazzale Burchiellati alle 14.15 come l’anno scorso arrivando fino in piazza Duomo. La giuria di qualità, presieduta da Marco Varisco, sarà posizionata sulle Mura, ai piedi del Bastione San Marco in viale d’Alviano. Novità dell’edizione 2024, la giuria assegnerà tre premi: miglior carro, miglior gruppo e miglior coreografia. Lo spiker del Carnevale 2024 sarà di Paolo Mutton. Particolare attenzione agli ospiti delle case di riposo ISRAA di Treviso che potranno godersi lo spettacolo del Carnevale da un palco posizionato in Piazzale Burchiellati per oltre 100 persone. Ssabato 10 e domenica 11 febbraio, una lunga serie di appuntamenti si svilupperà infatti nelle piazze del centro storico. I nomi delle attrazioni sono già un programma. Sabato 10 febbraio, spazio a Duo Sud Style (giocoleria, danza e acrobatica), Ludmila (hoop, manipolazione ed isolazione di cerchi), Mencho Soza (giocoleria e manipolazione con palloni), Cronopia (contorsionismo e giocoleria). 

«Il Carnevale trevigiano continua ad essere uno degli eventi più rappresentativi della città – le parole dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Gregorio -. Dagli spettacoli alla grande sfilata del martedì grasso, Treviso si prepara ad accogliere migliaia di persone e vedere così tante famiglie e così tanti bambini assiepati sulle Mura è sempre un colpo d’occhio a dir poco emozionante». 

Il nostro lavoro ha come obiettivo il divertimento dei più piccoli con una grande attenzione alla sicurezza. Sarà un pomeriggio di grande allegria e divertimento, con tanti amici che amano sfilare nella nostra Città e portare un sorriso a tutti» conclude il vicepresidente dell’Associazione Carnevali di Marca Nicola Arrigoni.