TSJF 24 – “Dieci anni di suoni e visioni” Programma dal 22 al 30 maggio a Treviso
Pubblicato
22 Maggio 2024
Tempo di lettura
19 minuti
Condividi
facebook linkedin

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO

ORE 20.45 – AUDITORIUM FONDAZIONE BENETTON                                                                                  MAX IONATA DANISH TRIO “LIKE”

Max Ionata, sax tenore Jesper Bodilsen, contrabbasso  Martin Maretti Andersen, batteria

Considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea, Max Ionata ha bruciato le tappe in una carriera vertiginosa conquistando in pochi anni l’approvazione di critica e pubblico, riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero. Il sassofonista abruzzese, che ha vinto il premio Massimo Urbani per la sezione fiati nel 2000, oltre al Top Jazz nel 2011 e il Jazzit Award nel 2012,2013,2017, presenta a TSJF il nuovo progetto Like, un lavoro composto in gran parte da composizioni originali, che affonda le radici nel jazz più puro, mantenendo al tempo stesso un sound assolutamente moderno. Il sax di Ionata, sempre energico, caldo e melodico, dialoga con due grandi esponenti del jazz nord-europeo: il contrabbassista Jesper Bodilsen e il batterista Martin Maretti Andersen, due autentici fuoriclasse danesi, dall’innegabile affiatamento e potenza espressiva.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO

ORE 18.00 – CENTRO STORICO                                                                                                      

FUNKASIN – MARCHING BAND PER LE VIE DEL CENTRO, PARTENZA DA PIAZZETTA CARTE DA GIOCO DAL NEGRO

Funkasin Street Band è la prima realtà del genere, in Veneto, nata per portare nuova musica tra le strade e una grande carica di energia tra la gente. La marching band percorrerà strade e piazze del centro storico per creare un’atmosfera di festa con musica coinvolgente all’aperto.

ORE 18.00 – SPAZIO LAZZARI                                                                                                                 FINISSSAGE MOSTRA  – ALCHIMIA DELLA MATERIA

A cura di Roberta Gubitosi

La mostra presenta la relazione tra le opere di Cristina Bruniera, in cui domina la duttile matericità della sabbia, elemento naturale ed emblema della fusione originaria di terra, acqua, fuoco, aria, e le installazioni di Enrico Marcato, originali combinazioni di elementi di recupero, dalle bricole ai sanpietrini, che, decontestualizzati e alterati dal tempo, assumono nuovo valore concettuale quali simboli dell’idea di “sostenere”.

Francesca Bertazzo Hart, voce e chitarra Beppe Pilotto, contrabbasso

Due musicisti dall’innegabile talento, dotati di una magnifica intesa, Francesca Bertazzo Hart e Beppe Pilotto vantano una collaborazione che dura da più di dieci anni. Fluido e swingante, il duo si concentra sull’interplay e sull’improvvisazione, facendo leva sulla forte capacità di Francesca, in grado di lanciarsi in assoli dallo stampo tipicamente bebop, accompagnandosi allo stesso tempo con la chitarra. In collaborazione con Parajumpers e Associazione Cutlurale Lazzari. Insieme alla musica… la birra offerta da Theresianer.

ORE 20.45 –  AUDITORIUM FONDAZIONE BENETTON                                                                                  CINEMA & JAZZ – LA PRINCIPESSA DELLE OSTRICHE

Gianpaolo Rinaldi, pianoforte Luca Colussi, percussioni ed effetti sonori

Ernst Lubitsch è uno dei padri della commedia, e, con La principessa delle ostriche (1919), manifesta la propria genialità nel realizzare opere leggere con straordinario garbo e intelligenza. In questo scoppiettante e ironico film, quando la figlia del ‘Re delle ostriche’, scopre che una sua amica d’infanzia ha sposato un nobile, inizia a rodersi dall’invidia. La principessa viziata decide quindi di sposarsi, ma il futuro sposo, un timido e giovane principe squattrinato, si accorda con il suo segretario, per una sostituzione di persona al fine di preparare il terreno… La capricciosa ragazza riuscirà a realizzare il suo scopo, ma solo dopo una serie di vicende esilaranti e bizzarre. In collaborazione con Cineforum Labirinto, il caffè espresso sarà offerto da Hausbrandt.

VENERDÌ 24 MAGGIO

ORE 20.45 – AUDITORIUM S. ARTEMIO DELLA PROVINCIA DI TREVISO                                                         FABRIZIO BOSSO QUARTET – WE 4

Fabrizio Bosso, tromba  Julian Oliver Mazzariello, pianoforte  Jacopo Ferrazza, contrabbasso  Nicola Angelucci, batteria

Dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore, Fabrizio Bosso nel corso della sua carriera si è esibito nei palchi di tutto il mondo, portando con sé una grande ricchezza melodica e la cantabilità tutta italiana, che rende il suono della sua tromba unico e immediatamente riconoscibile. Il musicista piemontese segna un grande ritorno a TSJF, e questa volta porta con sè WE4, un progetto con tre straordinari compagni di viaggio, come Julian Oliver Mazzariello, Jacopo Ferrazza e Nicola Angelucci, che ha la consapevolezza del valore del fare musica insieme, e di come questo possa diventare un momento di condivisione profonda, anche oltre il palco. Dopo innumerevoli concerti in giro per il mondo, WE4 è dunque la rappresentazione compiuta, nel suono, nell’interplay e nella composizione, di una condivisione totale. Nel nuovo repertorio, infatti, sono presenti brani originali scritti appositamente da ciascuno per questa formazione, una composizione a 4 mani di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e due brani che portano la firma di tutti e quattro i musicisti.

SABATO 25 MAGGIO

ORE 16.30 – PALAZZO POLA C/O ASSOCIAZIONE MUSICALE MANZATO

I SOLCHI DEL JAZZ – BEBOP IS THE MORDERN LANGUAGE

I solchi del jazz, a cura di Attilio Pisarri, è un’introduzione alla musica jazz attraverso il suo repertorio. Una storia narrata, ascoltata e suonata, tra il leggero crepitio di un giradischi e le corde pizzicate di una chitarra. L’incontro ripercorre il tema del workshop di quest’anno “Bebop is the modern language” per approfondirne i contenuti. In collaborazione con Associazione Musicale Francesco Manzato

ORE 18.00 – LOGGIA DEI CAVALIERI                                                                                       

WORKSHOP JAZZ ENSEMBLE – BEBOP IS THE MODERN LANGUAGE

Diretto da Francesca Bertazzo Hart, Ettore Martin, Bruno Cesselli, Luca Colussi.

Un contributo importante, al clima di TSJF, lo danno i tanti giovani che arrivano ogni anno da tutto il Triveneto. Sono gli iscritti al workshop, che si rinnova anche quest’anno, e che avviene in collaborazione con il Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco V.to e l’Associazione Musicale Francesco Manzato di Treviso. Le iniziative didattiche del festival hanno l’obiettivo di creare opportunità di crescita artistica, umana, professionale.  Nel corso dell’esibizione saranno conferite borse di studio per l’accesso ai corsi estivi di Umbria Jazz Clinics 24!

ORE 20.45–TEATRO MARIO DEL MONACO

FRED HERSCH TRIO

Fred Hersch, pianoforte Drew Gress, contrabbasso Joey Baron, batteria

Fred Hersch è uno dei più significativi pianisti dei nostri tempi, una forza creativa influente, che ha plasmato il corso della musica jazz per oltre tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore e bandleader. Quindici volte candidato ai Grammy come pianista, altre tre volte per la formazione a trio, e descritto dal New York Times come “un Maestro dal tocco unico”, il pianista statunitense è un artista davvero straordinario, con uno stile che fonde tradizione e innovazione, lirismo ed energia, linguaggio jazz e cultura classica, e la cui lezione è ampiamente ricaduta sulla nuova generazione di grandi pianisti jazz, come gli ex allievi Brad Mehldau ed Ethan Iverson. Il trio di Hersch incarna nel suo massimo splendore il concetto di piano trio plasmato sulla tradizione billevansiana, ma il modello è anche ampiamente aggiornato: gli sviluppi armonici, le sottigliezze ritmiche e il sound complessivo denotano una spiccata individualità, pienamente contemporanea. Hersch si presenta alla guida di una formazione completata da musicisti formidabili che frequenta regolarmente da molti anni, Drew Gress al contrabbasso e Joey Baron alla batteria, una sezione ritmica tra le più efficaci in circolazione, capace di portare ai massimi livelli la fantasia ritmica del pianista statunitense.

DOMENICA 26 MAGGIO

ORE 16.30 – PALAZZO POLA C/O ASSOCIAZIONE MUSICALE MANZATO  

TROPPO GIOVANI PER IL JAZZ?

Un appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, nel tentativo di far nascere nei giovanissimi una cultura musicale, con un approccio sensibile e divertente agli strumenti. In collaborazione con Associazione Musicale Francesco Manzato.

ORE 18.00 – LOGGIA DEI CAVALIERI  

STEFANI JAZZ TEACHERS

Francesca Bertazzo Hart, voce Gianluca Carollo, tromba Mauro Ottolini, trombone Ettore Martin, sax tenore Bruno Cesselli, pianoforte Federico Malaman, contrabbasso Luca Colussi, batteria

Si rinnova la felice collaborazione con il Conservatorio di Musica Agostino Steffani, presenza stabile a TSJF dalla prima edizione. Quest’anno, il tradizionale concerto in Loggia dei Cavalieri  vedrà esibirsi alcuni tra i migliori musicisti del jazz Italiano, che sono anche docenti del dipartimento Jazz del Conservatorio di Castelfranco V.to.

ORE 19.00 – PALAZZO POLA C/O BANCA GENERALI PRIVATE

WITH RESPECT TO NANCY WILSON

Claudia Zannoni, voce Davide Palladin, chitarra Nicola Barbon, contrabbasso                 

Un omaggio a Nancy Wilson, una tra le voci più eleganti e sensuali della musica popolare americana, che ha saputo spaziare negli ambiti della musica jazz, pop, rhythm & blues. In collaborazione con Banca Generali Private. Il caffè espresso sarà offerto da Hausbrandt.

ORE 21.00 – DUMP  

F.A.D.E. QUARTET + JAM SESSION

Edoardo Cian, chitarra Dario Ponara, vibrafono  Alessio Zoratto, contrabbasso Francesco De Tuoni, batteria

Finalisti al Conad Jazz Contest 2023 di Umbria Jazz, suonando alla 50° edizione del festival umbro, il F.A.D.E. Quartet è un progetto di giovani talenti che si sono conosciuti nel corso del workshop della nostra ottava edizione, era il 2022, al termine del quale vennero loro conferite le borse di studio per i corsi estivi di Umbria Jazz Clinics. Il quartetto presenta un progetto di composizioni originali di jazz contemporaneo dei quattro componenti.                         

DAL 22 AL 26 MAGGIO –  JAZZ & FOOD

Parallelamente ai concerti di prima serata non mancano gli eventi ad ingresso gratuito nei locali e plateatici del centro, anche quest’anno dedicati agli artisti del nostro territorio e in particolar modo alle proposte del jazz “al femminile”. Musica godibile e accessibile a tutti, anche per i non specialisti, perché l’idea di fondo è che il jazz possa essere un patrimonio condiviso, nei locali, nelle strade, nelle piazze.

MER 22/05 ORE 20.30 – PIOLA

Elena Camerin, voce | Tommaso Genovesi, piano

GIO 23/05 ORE 19.00 – TOCAI

Sara Righetto, voce | Alessandro Pasqual, chitarra  

GIO 23/05 ORE 19.00 – BLOOM

Irene Lovato, voce | Luca Zennaro, chitarra |

GIO 23/05 ORE 20.30 – PIOLA

Elisa Meo, voce | Luciano Bottos, chitarra

GIO 23/05 ORE 21.00 – HOME ROCK BAR

Francesca Viaro, voce | Marco Ponchiroli, piano | Dario Zennaro, chitarra | Alessandro Turchet, contrabbasso 

GIO 23/05 ORE 21.00 – DUMP

Giulio Jazz Dj Set

VEN 24/05 ORE 19.00 – DAZIO GARDEN BAR

Flick to Kick Dj Set

VEN 24/05 ORE 19.30 – MED

Rita Bincoletto, voce | Paolo Vianello, piano            

SAB 25/05 ORE 19.00 – BLOOM

Sara Fattoretto, voce| Simone Bortolami, chitarra

SAB 25/05 ORE 20.00 – COS51

Giuditta Franco, voce | Francesco Faro, chitarra | Giuseppe Vitale, basso | Jacopo Zanette, batteria

DOM 26/05 ORE 12.30 – HOME ROCK BAR

Giuditta Franco, voce| Edoardo Cian, chitarra               

DOM 26/05 ORE 18.00 – BISTRO’ SULLE MURA

Serena Fontanel, voce | Enrico Casarotto, chitarra

Biglietti e ingresso agli eventi:

MAR 30/04 GABRIELE MIRABASSI & ROBERTO TAUFIC “UM BRASIL DIFERENTE”

Mezzoforte cd, Treviso | T 0422 540365

Circuito Vivaticket

La sera del concerto dalle ore 20.00

Platea € 20|Galleria € 18| Solo ascolto € 10 + d.p.

SAB 18/05 INAUGURAZIONE FESTIVAL

Gratuito, su prenotazione: info@trevisosuonajazz.it

MER 22/05 MAX IONATA DANISH TRIO “LIKE”

Mezzoforte cd, Treviso | T 0422 540365

Circuito Vivaticket

La sera del concerto dalle ore 20.00

Platea € 20|Galleria € 18| Solo ascolto € 10 + d.p.

GIO 23/05 CINEMA & JAZZ “LA PRINCIPESSA DELLE OSTRICHE”

Offerta responsabile, su prenotazione: info@trevisosuonajazz.it

VEN 24/05 FABRIZIO BOSSO QUARTET “WE 4”

Mezzoforte cd, Treviso | T 0422 540365

Circuito Vivaticket

La sera del concerto dalle ore 20.00

Intero € 20 | € 19 per portatori di handicap + d.p.

SAB 25/05 FRED HERSCH TRIO

Biglietteria del Teatro Mario Del Monaco di Treviso | T 0422 1520989

Online su https://www.teatrostabileveneto.it/treviso

La sera del concerto dalle ore 19.00

Intero da € 12 a € 29 | € 25 per portatori di handicap

SAB 25/05 I SOLCHI DEL JAZZ

Gratuito, su prenotazione: info@trevisosuonajazz.it

MAR 22/05 – DOM 26/05  JAZZ & FOOD

Prenotazioni gestite dai singoli esercizi

Per tutti gli altri eventi qui non precisati l’ingresso si intende libero e gratuito

Direzione Artistica:

Nicola Bortolanza

Informazioni:

www.trevisosuonajazz.it

x.trevisosuonajazz.it

info@trevisosuonajazz.it

+ 39 338 2046389

Social:

facebook.com/trevisosuonajazz

instagram.com/trevisosuonajazzfestival

youtube.com/trevisosuonajazzfestival

——————————————————————————–
Urbano Contemporaneo ETS

C.F. 94153860260

P.I. 05402120264
T +39 0422 590463
M +39 338 2046389

E info@urbanocontemporaneo.eu 
———————————————————————————