A Treviso prende forma la mostra “Culture e paesaggi del vino. Il senso della terra e la voce dell’architettura”, che aprirà a maggio a Ca’ Scarpa. L’allestimento è stato affidato a giovani architetti under 35 vincitori del bando promosso dalla Fondazione Benetton e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Treviso. Il gruppo selezionato è composto da Alberto Bovo, Riccardo Modolo e Giacomo Schiesaro (Kopio Office). Oggi si è tenuta la firma dell’incarico e la prima riunione operativa, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Luigi Latini e Mauro Pierconti.
Il concept punta a superare la visione romantica del vino, evidenziandone gli aspetti tecnici e utilizzando materiali ed elementi tipici della cultura vinicola. La mostra racconterà anche il ruolo dell’architetto nelle cantine degli ultimi 25 anni a livello internazionale.
Elisa Rizzato e Moris Valeri, presidente e vicepresidente dell’Ordine degli Architetti, hanno sottolineato l’importanza di dare spazio a giovani talenti, mentre Pierconti ha evidenziato come la collaborazione con l’Ordine rafforzi il dialogo tra istituzioni culturali della città.
L’esposizione, prevista per maggio, rappresenta così un’importante occasione per valorizzare la cultura vitivinicola e l’architettura, coinvolgendo giovani professionisti e promuovendo nuove visioni del paesaggio del vino.