Prorogata al 16 giugno la mostra fotografica “Mater-Fortis. La potenza della condivisione” al Museo Luigi Bailo
Scatti fugaci e pensieri liberi per raccontare una maternità a tutto tondo attraverso gli occhi e il cuore di tante donne che ogni giorno vivono gioie, ma anche difficoltà ed emozioni contrastanti.
L’esposizione è l’occasione per narrare in chiave artistica il tema della maternità, spesso stereotipato o raccontato a metà. Le mamme, infatti, molte volte nascondono le emozioni e sensazioni complesse, per vergogna o paura del giudizio, sentendosi sbagliate e inadeguate, vivendo momenti di grande fragilità fisica ed emotiva che possono sfociare nella depressione post partum.
In questi “racconti fotografici”, le madri narrano attraverso pensieri e foto ciò che significa per loro la maternità, in tutte le sfumature di luce e ombra: non c’è vergogna, non ci sono filtri, ma grande autenticità e semplicità. L’obiettivo è che il visitatore venga coinvolto attraverso il messaggio che ogni immagine e ogni frase comunicano.
La mostra ha un percorso narrativo, che ruota attorno a quattro foto realizzate nel 2023 da un fotografo professionista, Francesco De Luca, alias Commesso Fotografo. Le immagini si rifanno volutamente ai quadri rinascimentali e all’iconografia della maternità nelle rappresentazioni artistiche e richiamano con grande forza il concetto chiave della mostra, ovvero la necessità di riportare il tema della maternità su un piano comunitario, dove i familiari, gli amici e la società tutta svolgano un ruolo centrale nel sostenere e accogliere le mamme.
La mostra, ideata dallo studio di design e comunicazione They simply design, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale trevigiana Rocking Motion e il Comune di Treviso ed è patrocinata da Confcommercio Terziario Donna Treviso.
MATER FORTIS – La potenza della condivisione
Museo Luigi Bailo
dal 10 maggio al 16 giugno 2024
apertura da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso a pagamento con tariffa museale