GOCCE MUSICALI PER LA NATURA. ENERGIA Teatro Mario del Monaco a Treviso il 4 novembre
Pubblicato
1 Novembre 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Condividi
facebook linkedin

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta torna al Teatro Mario del Monaco di Treviso con una propria stagione concertistica: la seconda edizione di “Gocce Musicali per la Natura”. La stagione prevede 5 concerti da Settembre a Dicembre 2023, ciascuno dedicato ad un elemento naturale: Aria – 29 Settembre, Natura – 20 Ottobre, Energia – 4 Novembre, Acqua – 18 Novembre, Terra – 13 

Dicembre.

Gli ospiti di questa stagione si confermano essere alcuni dei più grandi solisti e direttori del panorama internazionale: Alessio Allegrini, Sonig Tchakerian, Pietro Tonolo, Massimo Raccanelli, Danilo Rossi, Alessandro Bonato e Arsenii Mun. Sarà una stagione carica di significato, legata alle tematiche dell’ambiente e della transizione ecologica. Un concerto sarà dedicato ad uno dei maggiori compositori veneti, Gian Francesco Malipiero, in occasione del 50° anniversario della sua morte.

La stagione è realizzata grazie al sostegno di: Regione del Veneto, Ministero della Cultura, Comune di Treviso, CentroMarca Banca CMB, Silcart.

Chi meglio di due cori giovanili per riempire l’intero teatro di energia positiva? Il terzo appuntamento di “Gocce Musicali” – in programma il 4 Novembre – sarà dedicato all’energia. Sul podio dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Massimo Raccanelli, direttore trevigiano tra i più acclamati del panorama internazionale. I protagonisti della serata saranno Francesco Wolf, voce recitante, il Coro di voci Bianche e Giovanile dell’Associazione Musicale “F. Manzato” di Treviso e il Coro “Piccoli Cantori Veneziani” di Venezia. Un incontro tra generazioni, tra musica e recitazione. Un programma entusiasmante e adatto a tutte le età! Dallo scherzo sinfonico “L’apprendista stregone” di Paul Dukas (reso celebre dal film “Fantasia” di Walt Disney) passeremo alla famosissima favola sinfonica per bambini “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev. Il programma della serata accosta a questi due capolavori indiscussi della letteratura musicale uno strabiliante brano di Arvo Pärt, “Our Garden” op.3, una cantata per coro di bambini e orchestra.

Maggiori info su https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/837_829_gocce_musicali_per_la_natura__energia