Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP- venerdì il taglio de nastro sotto la Loggia dei Trecento a Treviso
Pubblicato
6 Dicembre 2023
Tempo di lettura
2 minuti
Condividi
facebook linkedin

Si terra venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 11:00 sotto la Loggia dei Trecento l’inaugurazione della 114ª Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP, appuntamento secolare che valorizza un prodotto dal gusto unico. 

L’evento organizzato dal Consorzio di tutela del Radicchio di Treviso IGP si inserisce nel cartellone Fiori d’inverno, serie di eventi promossi da Unpli Treviso per promuovere le eccellenze locali come il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco IGP e valorizzare tutto il sistema territorio.

In mostra per le tre giornate, l’appuntamento si chiuderà domenica 10 dicembre, i migliori radicchi prodotti dai soci, la vendita di prodotti tipici e la possibilità di partecipare a due visite guidate gratuite (8 dicembre alle 15:00 – 10 dicembre alle 14:30) dove il tema sarà l’acqua, elemento indispensabile per la produzione di Radicchio IGP; non mancheranno, infine, le contaminazioni con gli altri sapori del territorio, proprio sabato 9 dicembre alle 15:30 verrà premiato il miglior Tiramisù realizzato da professionisti, a chiudere l’appuntamento domenica 10 dicembre alle 17:00 la tradizionale pasta, fagioli e radicchi della Pro Loco di Preganziol. 

Simbolicamente la Loggia dei Trecento rivivrà, quindi, la propria storia quando le prime mostre a cavallo tra ‘800 e ‘900 trovavano riparo proprio sotto gli archi, all’epoca l’appuntamento serviva per provare a vendere le poche eccedenze della campagna, in una stagione rigida dove la terra restituiva ben poco oltre al radicchio. Oggi, nel medesimo luogo, il Radicchio di Treviso racconta l’identità del comparto agricolo evidenziando il sistema territorio, l’artigianalità ma anche l’evoluzione di un prodotto unico. 

Ecco il programma

Leggi altro
contest
Scopri il nuovo Contest Treviso!

Scopri la ricetta del giorno, i consigli dei migliori cuochi di Treviso per portare il sapore della buona cucina a casa tua!

Scopri