ESG, digitale e startup femminili: t2i lancia la nuova edizione del “Premio startup d’impresa Luciano Miotto
Pubblicato
19 Gennaio 2026
Tempo di lettura
3 minuti
Condividi
facebook linkedin

Aperte le iscrizioni per partecipare al Premio ideato da t2i-Trasferimento Tecnologico Innovazione: novità di quest’anno, il Premio Speciale Sostenibilità, promosso dalla Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti; ritorna anche per questa edizione il Premio Miglior Startup Femminile;

13 febbraio 2026 il termine per la presentazione delle candidature; in palio premi in denaro e servizi per supportare la crescita dei progetti

Con 62 startup incubate e oltre 720 ore di consulenza personalizzata, nell’ultimo anno t2i si conferma il primo Incubatore certificato in Veneto, partecipato completamente dal sistema camerale veneto

Treviso, 16 dicembre 2025 – Dopo il successo dell’edizione 2024 – che ha registrato oltre 86 candidature provenienti dall’intero territorio nazionale (di cui 21 dal Veneto) – sono aperte le iscrizioni per l’ottava edizione del “Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto”, iniziativa ideata da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti, di Verona e di Venezia-Rovigo, in ricordo dell’Ing. Luciano Miotto, imprenditore visionario, aperto al futuro e all’innovazione, prematuramente scomparso nell’estate del 2018.

l progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione italiana, incoraggiando la sinergia tra startup, centri di ricerca e imprese, favorendo in particolar modo le giovani startup innovative con il maggior potenziale di crescita. Una missione che, da sempre, vede impegnata t2i tramite l’azione dell’Incubatore Certificato, il primo Incubatore certificato pubblico partecipato completamente dal sistema camerale veneto (accreditato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy): nel 2025 sono state infatti 62 le startup e le pmi innovative supportate e oltre 700 ore di consulenza personalizzata per l’avvio di nuove imprese.

Aperto a progetti imprenditoriali innovativi e digitali provenienti da tutta Italia, il bando è rivolto a singole persone, team di progetto o nuove imprese che offrano o intendono offrire soluzioni innovative nei seguenti settori: Hi-tech&Digital; industria 5.0 e intelligenza artificiale; innovazione sociale ed economia circolare; tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazionesostenibilità ambientale, economica e sociale (ESG); Green economy.

Sempre nell’ambito di questa edizione, torna anche il Premio Speciale Startup Femminile, nato per conferire un riconoscimento alle giovani imprese il cui nucleo (soci e quote di partecipazione) è composto almeno al 51% da donne. Novità di quest’anno, invece, il Premio Speciale Sostenibilitàpromosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività.

Scopri di più https://www.t2i.it/rassegna-stampa/esg-digitale-e-startup-femminili-t2i-lancia-la-nuova-edizione-del-premio-startup-dimpresa-luciano-miotto/