Dall’1 al 7 ottobre a Palazzo dei Trecento si terrà la mostra “FiloDiffusione – Sbroglia la matassa”. La rassegna, a ingresso libero, verrà inaugurata domani alle 17 con l’intervento del gruppo musica Palladio.
L’esposizione è frutto di un progetto PCTO realizzato dagli studenti dell’Istituto Andrea Palladio di Treviso in collaborazione con l’associazione OdV “Il Filo di Simo”, impegnata nella sensibilizzazione su stati depressivi, suicidio e seconda opportunità, e con il patrocinio della Città di Treviso.
Attraverso un approccio multidisciplinare che ha coinvolto grafica, fotografia, intelligenza artificiale creativa e legatoria, gli studenti hanno creato una nuova identità visiva per l’associazione, affrontando temi delicati con empatia e autenticità. “FiloDiffusione – Sbroglia la matassa” è il risultato di questo intreccio di esperienze: una narrazione corale di immagini, segni e parole che, come un filo invisibile, è capace di diffondere messaggi di partecipazione. Il progetto prevedeva il restyling del logo de “Il Filo di Simo”: lo si voleva rendere visivamente moderno, accogliente e facilmente riconoscibile, mantenendo i valori legati alla presenza, all’ascolto e all’aiuto. Oltre al restyling del logo, sono stati realizzati cinque pittogrammi che andranno a rappresentare i vari progetti dell’associazione.
L’iniziativa ha coinvolto 137 studenti in un percorso di partecipazione attiva ai laboratori progettuali e ai relativi momenti pubblici di restituzione, a partire dalle competenze tecnico-professionali maturate nell’indirizzo scolastico. L’obiettivo principale consisteva nel rendere i giovani protagonisti di processi interattivi e trasformativi, in grado di attivare una cultura condivisa, sensibile ai bisogni collettivi e orientata alla partecipazione.
Attraverso questa esperienza, i giovani hanno rafforzato le proprie competenze professionali valorizzando i loro saperi e visioni e sperimentato appartenenza, responsabilità e la possibilità di incidere positivamente sul contesto sociale in cui vivono.
«Queste attività nell’ambito dei Percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento (PCTO) servono a orientare gli studenti al mondo del lavoro. Utilizzando la metodologia impresa simulata è stato riprodotto un ambiente di lavoro nel contesto scolastico, permettendo agli studenti di operare come se fossero nel mondo reale, gestendo attività, relazioni e strumenti d’impresa» spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Andrea Palladio Rita Salvadori.
«Siamo lieti di aver promosso il progetto che ha dato vita alla mostra FiloDiffusione» commenta l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto. «Collaboriamo da anni con “Il Filo di Simo”, una realtà che sa cogliere le richieste d’aiuto dei giovani, permettendo loro di avere un confronto protetto. Con gli studenti del Palladio, oltre a far conoscere il lavoro dell’associazione, si sono voluti mettere davanti ai loro occhi valori, esperienze e visioni, per vedere come potevano essere trasformati sotto il loro sguardo. Sono nate interpretazioni molto belle, significative e profonde. Il logo e i pittogrammi realizzati dal gruppo vincitore saranno il nuovo volto grafico de “Il Filo di Simo”. Questo a dimostrazione che il punto di vista e il lavoro dei ragazzi vengono considerati e valorizzati».
Così, infine,Ivan Scremin, presidente di “Il Filo di Simo”: «I giovani hanno potenzialità incredibili: è necessario offrire loro le giuste opportunità perché possano dimostrarloe allora lo faranno in modo aperto e moderno. Lo hanno dimostrato anche in questo caso, affrontando temi molto difficili come stati depressivi, suicidio, disagi giovanili, ansia e fragilità dove si sono messi in gioco affrontando il lavoro in modo curioso e innovativo».
A essere premiati per il loro elaborato, particolarmente significativo, sono stati tre studenti appartenenti allo stesso gruppo di lavoro: Dante Battistin, Martina Da Lio e Francesco Stolfo.
Durante l’esposizione, saranno gli studenti delle classi quarte GEC a guidare i visitatori, illustrando contenuti e ispirazioni del progetto (da mercoledì 1 ottobre a sabato 4 ottobre dalle 10 alle 18.30; domenica 5 ottobre dalle 10 alle 13; lunedì 6 ottobre dalle 10 alle 18.30 e martedì 7 ottobre dalle 10 alle 13).
FiloDiffusione: una mostra per una seconda opportunità Treviso Palazzo dei CCC fino al 7 ottobre
Leggi altro
12 Ottobre 2026
800 anni di Fiere di San Luca: inaugurata la mostra con le foto del FAST della Provincia negli spazi della Residenza Rosa Zalivani di Treviso
12 Ottobre 2026
Libri in Loggia torna a Treviso: il mercato del libro antico in Loggia dei Cavalieri
5 Ottobre 2026
𝗢𝘁𝘁𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮, 𝗰𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗼 𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗼
25 Settembre 2026
Antiche Fiere di San Luca, 800 anni di storia. Dal 2 al 25 ottobre un ricco programma di eventi, cultura, tradizioni e divertimento a Treviso – Prato Fiera
25 Settembre 2026
Baroque Experience 2026 – Festival Internazionale di Musica Antica e dintorni torna a Treviso dal 26 settembre al 18 ottobre 2026
16 Settembre 2026
Al Via il Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca trevigiana- 13 settembre 11 ottobre 2026
12 Giugno 2026
Treviso d’Estate 2026 – 200 eventi fra musica, spettacoli, teatro, cultura e iniziative diffuse per tutte le età
15 Febbraio 2024
TREVISOPERTE il portale globale della Città di Treviso: disponibile in 9 lingue!
5 Agosto 2026
Ferragosto a Treviso: i mercati sono sospesi
20 Maggio 2025
Laboratorio Kamishibai per ragazzi alla BRAT di Treviso
8 Marzo 2023
Carrisi a Santa Caterina al festival del Giallo a Treviso
Scopri il nuovo Contest Treviso!
Scopri la ricetta del giorno, i consigli dei migliori cuochi di Treviso per portare il sapore della buona cucina a casa tua!
Scopri