Botteghe storiche: percorso fashion
Tipologia: fashion

In ogni città ci sono una via o una zona dello shopping. A Treviso, terra di stilisti e di grandi firme del tessile, le ritroviamo nell’area che si sviluppa da Corso del Popolo al Calmaggiore: è qui infatti che si concentrano un gran numero sia di botteghe storiche che di boutique più recenti legate all’abbigliamento, anche se un po’ tutto il centro storico offre una buona proposta per gli amanti della moda. Vi sono addirittura realtà oggi quasi introvabili, come la Cappelleria Bellina che, oltre alla vendita si dedica una propria linea di cappelli, che avviene nel laboratorio in bottega.

A Treviso da tempo è radicata non solo la vendita di capi d’abbigliamento già confezionati, ma anche quella di merceria e tessuti di pregio. Per non parlare di pelliccerie e pelletterie, che vedono nelle famiglie Bolzan e Soligo due storiche rappresentanti. Anche gli appassionati di calzature qui hanno l’imbarazzo della scelta: l’esperienza nella vendita, oltre che nella riparazione si riscontra in almeno sei attività storiche, sia dentro che fuori mura.

Circa sessant’anni fa apriva a Treviso una sede di Coin, che rivoluzionò il modo di fare shopping con la formula del “negozio nel negozio”.

Infine, ben cinque gioiellerie sono presenti a Treviso da molti anni: spesso, oltre alla vendita sono dediti a perizie oltre che alla creazione diretta o riparazioni nel loro laboratorio.

Avvia il percorso completo
google-maps
Le tappe
BERTO’S BOUTIQUE - dal 1969
1
Prima tappa
BERTO’S BOUTIQUE - dal 1969

Circa cinquant’anni fa Berto’s ha rivoluzionato la moda a Treviso, trasformandosi da atelier a boutique in uno storico palazzo del XVIII secolo in centro storico. Nell’esclusiva location, oggi come ieri Berto’s continua a proporre il particolare mood, mix di prestigiose griffes e giovani espressioni creative, privilegiando il Made in Italy. La filosofia del negozio è legata al trend, al colore, alla creatività, allo stile ed alla personalità di ognuno perché “per essere insostituibili, bisogna essere diversi”, come diceva Coco Chanel.

Telefono: 0422.543633

http://bertoshop.com

 

Vai alla destinazione
google-maps
AL SILETTO CALZATURE - dal 1942
2
Seconda tappa
AL SILETTO CALZATURE - dal 1942

Il nome di questo storico negozio deriva dalla sua originaria posizione vicino al ponte sul canale Siletto.

Da sempre attento alla qualità, nel tempo il negozio ha trattato i marchi più prestigiosi Made in Italy classici e sportivi, per donna e uomo, facendo apprezzare alla clientela l’unicità e l’originalità dei prodotti, accompagnati ad un accostamento sobrio negli abbinamenti ed attenzione al confort della calzata. Il tutto in un equilibrio nel rapporto qualità prezzo. Tutto ciò ha segnato da decenni il successo de Al Siletto.

Telefono: 0422.543819

http://alsiletto.com

 

Vai alla destinazione
google-maps
COIN - dal 1965
3
Terza tappa
COIN - dal 1965

Coin è stata fondato circa un secolo fa da Vittorio Coin che, come venditore ambulante di tessuti e mercerie nell’entroterra veneziano, aveva avviato l’attività commerciale proseguita dal figlio Aristide. Ma sono i figli di quest’ultimo, Vittorio e Piergiorgio, a renderlo uno dei maggiori gruppi italiani, innovando i grandi magazzini con la formula del “negozio nel negozio”. Arriva successivamente anche a Treviso, dove tuttora si trova: in Corso del Popolo, una delle principali vie dello shopping trevigiano.

All’interno tuttora vi si può trovare un po’ di tutto, come ad esempio articoli per la casa, o per la cura della persona, oltre ad ottimi capi di abbigliamento.

Telefono: 0422 412861

http://www.coin.it

Vai alla destinazione
google-maps
DE POLO GIOIELLI - dal 1936
4
Quarta tappa
DE POLO GIOIELLI - dal 1936

De Polo Gioielli è da sempre specializzato in gioielli ed argenteria. Eseguono perizie gemmologiche, compro oro e riparazioni.

La storia del negozio inizia quando il nonno Emilio apre la Gioielleria Treviso De Polo in Piazza Borsa, pochi anni prima dei bombardamenti della 2^ Guerra Mondiale che devasterannola città, in particolare la zona del negozio. Difatti a fine anni ‘50 il palazzo, sede del negozio, viene abbattuto per ricostruire l’attuale edificio. Provvisoriamente, per circa tre anni, il negozio si sposta in una specie di chiosco costruito al centro della piazza.

Negli anni ‘90 il figlio Giovanni ha ristrutturato il negozio, conservando lo stile originario, ma al tempo stesso apportando una nuova impronta alla gioielleria: i prodotti sono sempre stati ricercati e particolari pur soddisfacendo tutte le esigenze della clientela, non facendo differenze nell’attenzione al momento della scelta.

Nel 2014 il gemmologo Nicolò De Polo subentra al padre, rimodernato poi il negozio ed ampliando la gamma di proposte con una gioielleria più fashion in modo da avvicinarsi anche ad una clientela più giovane.

 

Telefono: 0422.540909

http://www.depologioielli.com

 

Vai alla destinazione
google-maps
ZANETTI CARLO - dal 1927
5
Quinta tappa
ZANETTI CARLO - dal 1927

Inizialmente il negozio si sviluppa parallelamente ad un laboratorio artigianale della sarta Maria Rita nella vicina Via Collalto, dove vi confeziona corredi nuziali e poi abiti da sposa; oggi però non più in attività. Quando il figlio Carlo si sposa inizia a gestire il negozio, inserendo e ampliando le linee bambino.

Successivamente inizia a vendere anche oggetti per la casa ed oggi è specializzato nella vendita di abbigliamento intimo e mare, sia per uomo che per donna.

Carlo è stato il primo a Treviso ad allestire le “vetrine viventi”, organizzando proprio nelle vetrine di Corso del Popolo una sfilata di intimo.

Telefono: 0422.544388

http://zanetticarlo.it/azienda.htm

Vai alla destinazione
google-maps
MIOZZI- dal 1897
6
Sesta tappa
MIOZZI- dal 1897

Coltivare l’arte dello stile nell’abbigliamento. Questa è la missione di Miozzi, che di generazione in generazione propone un’attenta selezione dei brand più esclusivi e delle collezioni più ricercate, in un viaggio tra tradizione e innovazione: Miozzi è il luogo dove l’eleganza non è mai fuori moda.

Lo storico negozio è passato alla gestione attuale verso fine anni ‘90.

Telefono: 0422.543223

http://www.breficom.com

Vai alla destinazione
google-maps
AL DUCA D’AOSTA  BOUTIQUE - dal 1980
7
Settima tappa
AL DUCA D’AOSTA BOUTIQUE - dal 1980

Dal 1980

Al Duca d’Aosta nasce sulle basi di un negozio aperto nel 1902 a Venezia, sotto il ponte di Rialto, come negozio di tessuti per camicie. Emilio Ceccato, quattro generazioni fa, in poco tempo decise di evolvere non solo rivendendo tessuti per camicie, ma producendo le stesse. Oggi i negozi Al Duca d’Aosta sono presenti in sette città del Triveneto, precisamente in ordine di apertura a Venezia (1943), Padova (1959), Verona (1960), Mestre (1969), Udine (1986) e Portopiccolo (2015). Ovviamente è presente anche a Treviso, nella storica location aperta nel 1980.

La costante ricerca e l’attenzione ai trend rende Al Duca d’Aosta un imprescindibile punto di riferimento per uno stile moderno ed elegante.

http://alducadaosta.com

Vai alla destinazione
google-maps
CAPPELLERIA BELLINA - dagli anni '60
8
Ottava tappa
CAPPELLERIA BELLINA - dagli anni '60

Se dici “cappelli” dici “Bellina”. Da sessant’anni infatti vende capi rinomati e continua ad essere un vero e proprio punto di riferimento nel mondo del fashion trevigiano.

Telefono: 0422.545709

Vai alla destinazione
google-maps
CALZATURE DANTE - dal 1972
9
Nona tappa
CALZATURE DANTE - dal 1972

Dal 1972

Negozio di calzature per l’uomo e per la donna, con una sezione dedicata alla pantofoleria. Da circa cinquant’anni si abbina la qualità, il design della calzatura italiana e la competenza nel settore, per poter permettere ai clienti di “camminare bene”.

Telefono: 0422.541211

http://calzaturedante.it

Vai alla destinazione
google-maps
FABRIS TESSUTI - dal 1867
10
Decima tappa
FABRIS TESSUTI - dal 1867

Dopo aver gestito un banco ambulante sotto il vicino Palazzo dei Trecento i Fabris aprono il negozio in Piazza Monte di Pietà, ma dal 1891 si sposta in Via Indipendenza, dove si trova ancora oggi.

Corrado Cecconato ha trascorso una vita nel negozio Fabris tessuti: vicino di casa di Bruno Fabris, sin da giovane lavora nel suo negozio, appassionandosi sempre più. Per il sig. Fabris, che non aveva eredi, fu spontaneo “lasciare” l’attività ai suoi collaboratori, con possibilità molto agevolate di acquisto, con l’unica clausola di non cambiare il nome del negozio.

Ancora oggi numerosi clienti arrivano anche dall’estero per acquistare le stoffe e/o farsi confezionare abiti su misura. Oggi al fianco di Corrado c’è il figlio Paolo. Cecconato è Cavaliere del lavoro, dall’Ascom ha ricevuto il diploma di maestro del lavoro ed una targa dalla Provincia di Treviso per i 60 anni di attività.

Telefono: 0422.541235

Facebook: Fabris Tessuti (www.facebook.com/fabristessuti2.0)

Vai alla destinazione
google-maps
DE POL CALZATURE  - dal 1925
12
Dodicesima tappa
DE POL CALZATURE - dal 1925

Da cent’anni è negozio di calzature, borse ed accessori moda: continua a distinguersi per un continuo impegno nel proporre articoli sempre al passo con le tendenze, ovviamente senza perdere di vista qualità ed eleganza.

 

Telefono: 0422.545371

http://facebook.com/depolcalzature

Vai alla destinazione
google-maps
ALBERTI… I GIOIELLI  - dal 1973
13
Tredicesima tappa
ALBERTI… I GIOIELLI - dal 1973

Gioielleria storica dove il proprietario, Alberto Zieger, esegue personalmente le fasi della lavorazione, in filigrana o colata in cera persa. I capolavori artigianali, quali colliers, bracciali e orecchini sono lavorati esclusivamente in oro 18 carati con pietre preziose di prima qualità.

Telefono: 348.2253498

http://albertigioielli.com

 

Vai alla destinazione
google-maps
PELLETTERIE SOLIGO - dal 1945
14
Quattordicesima tappa
PELLETTERIE SOLIGO - dal 1945

Aperto dalla famiglia Caneva finita la 2^ Guerra Mondiale come Trevigiana Pellami, nel 1968 il negozio è stato rilevato dal dipendente Flaviano Soligo, che lo rinnova inserendo una vasta scelta di articoli di pelletteria, valigeria, cinture, borse, portafogli e articoli per l’abbigliamento oltre a prodotti artigianali toscani fatti a mano. Oggi il negozio è gestito dal figlio Mario, che continua a commercializzare solo prodotti italiani, dalla valigeria alla borsetteria.

Telefono: 0422.583330

http://www.facebook.com/PelletterieSoligo

Vai alla destinazione
google-maps
GIOIELLERIA BETIATO  - dal 1950
15
Quindicesima tappa
GIOIELLERIA BETIATO - dal 1950

Storica gioielleria che propone creazioni di alta manifattura, orologi ed accessori. Ha l’esclusività del marchio Mirco Visconti.

Dopo il successo decennale a Treviso, da qualche hanno aperto un secondo punto vendita a Jesolo Lido, attivo per l’intera durata della stagione balneare.

Telefono: 0422.591278

http://www.betiatogioielli.com

Vai alla destinazione
google-maps
ANTICA MERCERIA AI DUE POMI - dal 1868
16
Sedicesima tappa
ANTICA MERCERIA AI DUE POMI - dal 1868

Dal 1868

Il negozio da più di 150 anni rifornisce sarti o casalinghe con tessuti di qualità.

Originariamente si trovava nel largo dietro Piazza dei Signori, proprio di fronte alla scalinata per accedere al Salone dei Trecento, nell’antica contrada “Ai do pomi”.

Anche se ha cambiato location e non è più in quella sua storica, l’Antica merceria Ai Due Pomi rimane tuttora un punto di riferimento per trevigiani e non. A suo ricordo, nella vecchia location è rimasta ancora l’insegna sulla parete esterna.

Telefono: 0422.579365

Facebook: Antica Merceria ai Due Pomi (www.facebook.com/anticamerceriaaiduepomi)

Vai alla destinazione
google-maps
DE WRACHIEN GIOIELLI - dal 1925
17
Diciasettesima tappa
DE WRACHIEN GIOIELLI - dal 1925

Bottega con vendita di orologi da polso e da taschino per uomo e donna, oltre a gioielli ed accessori per la casa. Offre anche servizio di riparazione ed assistenza orologiaia, perizia e realizzazione di gioielli su misura.

La gioielleria De Wrachien è una delle più antiche di Treviso: nel corso del ‘900 ha vissuto il susseguirsi di quattro generazioni di gioiellieri, sin da quando nasce grazie a Giovanni De Wrachien, originariamente orologiaio che si occupa anche della vendita diretta di orologi. Una ventina d’anni dopo gli subentra il figlio Silvano, che con impegno fa crescere ulteriormente l’attività di vendita. Nel 1982 l’attività è in mano da Enrico e Daniela, che fanno della gioielleria di famiglia una delle più note di Treviso.

Ad inizio secolo il negozio viene completamente rinnovato e gli spazi espositivi aumentano, per soddisfare una clientela sempre più numerosa e diversificata.

Telefono: 0422.548363

http://www.gioielleriadewrachien.it

Vai alla destinazione
google-maps
MERCERIA MONACO - dal 1932
18
Diciottesima tappa
MERCERIA MONACO - dal 1932

Da molti anni vi si può trovare un ampio assortimento di bottoni artigianali, oltre ad intimo donna e uomo.

 

Telefono: 0422.412950

https://www.facebook.com/Merceria-Monaco-635680923203688

Vai alla destinazione
google-maps
PELLICCERIA BOLZAN - dal 1980
18
Diciottesima tappa
PELLICCERIA BOLZAN - dal 1980

Storica realtà che da tre generazioni lavora nel campo delle pellicce: vende capi di alta qualità e laboratorio sartoriale per creazioni su misura, custodia, riparazioni e pulitura di capi e accessori.

Rosina che aprì il primo negozio a Pordenone: in seguito la figlia Gianfranca continuò l’attività ed a 18 anni ne diventa titolare, aprendo anche un secondo punto vendita. Dopo il matrimonio si trasferisce a Treviso ed apre il negozio in Via Pescheria.

Ora il negozio è gestito dalla figlia Rossana, che ha mantenuto il nome storico del negozio.

Telefono: 0422.545919

http://www.pellicceriabolzan.com

Vai alla destinazione
google-maps
ABC Boutique - dal 1942
19
Diciannovesima tappa
ABC Boutique - dal 1942

Dal 1942

Negozio di abbigliamento donna, a gestione famigliare da due generazioni, dove si può trovare maglieria Made in Italy ed i marchi più conosciuti. La mission è aiutare le signore, con stile e professionalità, nella scelta del capo più adatto alle loro esigenze.

Telefono: 0422.591995

http://abbigliamentodonne.business.site

Vai alla destinazione
google-maps
GIOIELLERIA PESCE - dal 1964
20
Ventesima tappa
GIOIELLERIA PESCE - dal 1964

Dal 1964

Oltre alla vendita di creazioni firmate dei migliori brand, la storica gioielleria dispone di un laboratorio interno dove vengono effettuate anche riparazioni.

Telefono: 0422.412253

http://www.pescegioielli.it

Vai alla destinazione
google-maps
CALZOLERIA E RIPARAZIONI GIROTTO PAOLO  - dal 1987
21
Ventunesima tappa
CALZOLERIA E RIPARAZIONI GIROTTO PAOLO - dal 1987

Non è ancora bottega storica a tutti gli effetti, ma fa sicuramente parte della storia e della tradizione di calzolai a Treviso. Paolo Girotto, infatti, ha seguito e le orme lavorative del padre Giannino e dal fratello Giancarlo. Dopo una bella gavetta ha aperto un negozio in Viale Oriani, dove si trova tuttora, per dedicarsi quasi unicamente alle scarpe su misura, dedicandosi in particolare a quei clienti che hanno problemi di taglia, piedi di diversa misura o con particolari conformazioni. Dopo quasi quarant’anni in città e dintorni è conosciuto da tutti come “el scarper di viale Oriani”.

Telefono: 0422.583405

Vai alla destinazione
google-maps
CALZATURE PUPIN - dal 1947
22
Ventiduesima tappa
CALZATURE PUPIN - dal 1947

Negozio con vendita al dettaglio di calzature, pelletterie e pantofoleria di tutti i generi.

Da quando è stato aperto, poco dopo la fine della 2^ Guerra Mondiale, Calzature Pupin è sempre stato un punto di riferimento per la scelta di calzature dalla qualità ed a buon prezzo. Col passare delle generazioni ha subito vari restyling e continua anche la ricerca di aziende che rispondano a due requisiti fondamentali: gusto e comfort.

Collaborano con i migliori podologi di Treviso e propongono una vasta scelta di calzature adatte all’inserimento di plantari personalizzati.

Telefono: 0422.545972

calzaturepupin.com

Vai alla destinazione
google-maps
CALZOLAIO GIROTTO GIANCARLO  - dal 1989
23
Ventitreesima tappa
CALZOLAIO GIROTTO GIANCARLO - dal 1989

Giancarlo passa il suo tempo in bottega del padre sin da piccolo, quando aiutare papà Giannino nella sua bottega in Via Pescatori è ancora un gioco. Una volta cresciuto apre la sua attività nel quartiere di Santa Maria del Rovere, dove si trova ancor oggi e continua ad accogliere numerosi clienti che si rivolgono a lui nella riparazione di calzature, ma anche per la creazione di modelli unici.

 

Telefono: 0422.421331

Vai alla destinazione
google-maps