“Bati qua che a vaca a ze tua” (batti qui che la vacca è tua), senza firma, era il modo di siglare un contratto di vendita del bestiame al mercato in Piazza del Grano. Ma il contratto era davvero definitivo quando si concludeva con un giro de ombre (una bevuta di vino) in osteria. Un’usanza trevigiana ben radicata, quella dell’andare in osteria, che è rimasta nonostante il passare degli anni. Sono moltissime infatti le osterie o le trattorie tipiche che sono sopravvissute nel tempo e che continuano a proporre le loro specialità: panini con gli affettati, cicchetti vari, paste o risotti con i prodotti tipici del territorio, dove non può mancare ovviamente il Radicchio Rosso di Treviso IGP, la Sopa coada (zuppa di piccione), la Pasta e fasioi (pasta e fagioli) e molti altri, accompagnati da del buon vino locale. Perché, come ha detto il noto gastronomo Giuseppe Maffioli, «da noi esiste una sottile filosofia del cibo».
Le osterie sono anche locali dove filosofi ed artisti si incontravano, passando ore in compagnia discutendo di argomenti più o meno elevati, bevendo la classica ombra. Così è anche oggi in quegli stessi locali in cui tutti si sentono a casa e dove tutto, o quasi, è rimasto come un tempo. Altri locali invece si sono rinnovati, come le Beccherie, che pur avendo cambiato recentemente gestione ci tiene, a buona ragione, a tenere alto il nome del Tiramisu, che proprio lì è stato inventato negli anni ‘50.
Non solo prodotti tipici: a Treviso si trovano anche pizzerie dove viene portata avanti da decenni la tradizione della pizza napoletana. Anche la panificazione e la pasticceria è ben rappresentata a Treviso: numerosi sono i “forni” o le pasticcerie dove in bottega è unita la produzione alla vendita delle più svariate golosità.
E per chi volesse portare con se un po’ della cucina trevigiana, non manca l’offerta di botteghe storiche con una vasta proposta di prodotti tipici, come quelli preparati sottovuoto o sottolio.
Dal 1948
Bar tabaccheria con diversi prodotti e servizi: prodotti per fumatori, dolciumi, piccola cartoleria, piccola profumeria, biglietti autobus e treno, pagamento tasse auto, ricariche telefoniche, Punto posta, vendita gratta&vinci, biglietti lotteria Italia.
Telefono: 0422.361202
https://www.facebook.com/OsteriaDalFrate/
Vai alla destinazionePasticceria con produzione di dolci tipici della tradizione di Treviso e del Veneto, come la Zonclada, Segno (il dolce al Radicchio Rosso di Treviso), il Tiramisù, la Biscotteria Veneta (Sbreghe, Xaeti, Bussolai, Esse).
Da non perdere sono inoltre le mousse, la meringata, la millefoglie, le crostate di frutta, i cioccolati artigianali e molto altro ancora.
Telefono: 0422.303358
Facebook: Pasticceria Ardizzoni
http://www.pasticceriaardizzoni.com
Vai alla destinazioneAntica osteria in un edificio storico a ridosso delle mura di Treviso.
Qui si servono le tradizionali “ombre de vin” sin dal 1890, quando il mercato di fronte era del bestiame. Il locale era l’unico in città a servire “el Vin Santo” e “Marsala” fino al dopoguerra, direttamente da quelle botti che sono tuttora intatte e visibili dietro al banco.
Il cicchetto di punta sono le polpette, ma se ne possono gustare di molti tipi, accompagnati da una varia selezione di vini.
Telefono: 0422.548345
Facebook: Antica Osteria Al Botegon (www.facebook.com/Osteriabotegon)
Vai alla destinazioneIseppo Arman apre l’osteria nel 1872. In tutti questi anni la sede è rimasta sempre la stessa e non è nemmeno cambiata molto: l’ambiente si offre caldo ed accogliente, sia per una sosta rapida “al banco”, con i suoi cicchetti ed assaggi di salumi e formaggi, magari annaffiati da un calice di Prosecco o Raboso Piave, o per chi preferisce trovarvi posto per un pranzo o una cena. Il vino arrivava, così come ancora oggi arriva, dalle cantine Arman di Col San Martino.
Da Arman’s regnano i piatti della tradizione locale, come le trippe, il baccalà, il risotto, i bolliti e gli arrosti, oltre al Radicchio Rosso di Treviso IGP in tutte le sue possibili variazioni di preparazione.
Telefono: 0422.547747
http://www.facebook.com/OsteriaArmanTreviso
Vai alla destinazioneAll’Antico Portico è un’antica trattoria che serve cicchetti, piatti e vini tipici trevigiani in un ambiente familiare e tradizionale, sotto il portico con archi in stile gotico.
Nel locale durante i recenti lavori sono stati riscoperti i travi dell’antico soffitto ed alcune decorazioni affrescate che un tempo abbellivano le pareti.
Telefono: 0422.545259
Facebook: Trattoria All’Antico Portico
Vai alla destinazione
Bruno Tambarotto era un uomo forte e per questo soprannominato Muscoli. Quando rilevò il Bar Cavour nel 1968 e ne fece un osteria, decise quindi di chiamarla Osteria Da Muscoli’s.
Si presenta come un’osteria tipica in un luogo caratteristico: di fronte all’Isola della Pescheria, dove si tiene il famoso mercato del pesce. Offre una vasta scelta di piatti tradizionali e bevande. É ideale per aperitivi accompagnati da cicchetti.
Papà Bruno è stato premiato nel 1980 con lo Stecchino d’oro, per aver inventato il panino al prosecco: farcito con salsa all’aglio, due o tre tipi di formaggio, mortadella, pane bagnato nel prosecco e poi cotto. Uno stuzzichino che viene servito ancora oggi e solo da Muscoli’s.
Oggi è gestita dai figli Fabio e Mauro e l’atmosfera è rimasta quella di allora, dove è ancora l’oste “a fare l’osteria”.
Telefono: 0422.583390
https://www.facebook.com/pages/Osteria%20Muscoli/403503336356660/
Vai alla destinazione
Da più di un secolo Fermi è presente a Treviso con le specialità di produzione propria, lo stoccafisso, il baccalà e molto altro. Il negozio è passato di generazione in generazione: dalle abili mani di Francesco Fermi a quelle di Mirto e Luisa Fermi, per arrivare ora a quelle di Claudio e Dario Fermi. Ancora oggi, come allora, la cernita delle materie prime affidata alla signora Luisa, la lavorazione delle stesse, il confezionamento, la vendita al dettaglio e la consegna a domicilio sono eseguiti con la massima attenzione per soddisfare pienamente la clientela. Gestita dalla Famiglia Fermi, quella che un tempo era una bottega, oggi è un negozio specializzato che presenta golosessi tipici, mantenendo una produzione limitata. È presente anche un piccolo ristorantino dove è possibile pranzare.
Telefono: 0422.540818
Facebook: Fermi
Vai alla destinazioneUn’insegna in ferro battuto con il marchio originale “Odeon alla colonna” indica l’entrata di questo ristorante raffinato, enoteca e gastronomia gourmet che si affaccia sul canale. Il luogo è ricco di storia e di aneddoti, come quelli legati al conte Tita Rinaldi, buontempone della nobiltà trevigiana che ha speso la sua vita ad organizzare burle ai trevigiani e non.
Il menu propone specialità tradizionali e stagionali di carne e pesce.
Telefono: 0422.541012
Facebok: Odeon La Colonna (www.facebook.com/RistoranteOdenLaColonna)
Vai alla destinazioneSituato sotto il magnifico portico dei Buranelli, è un’osteria tipica con cucina veneta che esalta l’impiego di radicchio, asparagi e funghi. Tra i piatti proposti ci sono pasta fresca al granchio, granseola ed oca con la verza.
Il locale è insignito della denominazione “Luoghi storici del Commercio”, è indicato nella guida “Veneto su Misura” ed insignito del premio “Generazione T” da parte della Confcommercio di Treviso.
Telefono: 0422.580011
Vai alla destinazioneLa Trattoria nasce come caneva (cantina) nel 1400. La denominazione Due Mori viene data dalla Repubblica Veneta per la quale veniva utilizzata come posto di ristoro di buona qualità, mentre quello più scadente veniva denominato “Al Moro” , come si può verificare dalla presenza di numerosi ristoranti e trattorie con la stessa denominazione situate in tutto il Veneto.
La Trattoria che si è sempre distinta per i piatti di pesce, negli anni cambia il nome diventando prima Hostaria e infine l’attuale Trattoria.
Fino al 2002 ha sede in via Palestro 8, un punto di passaggio obbligato tra la Pescheria e Piazza dei Signori, poi nell’Ottobre apre nella nuova sede in via Bailo 9, di fronte al Municipio cittadino. Nella bella stagione è possibile accomodarsi anche nella terrazza esterna, vero fiore all’occhiello nel centro storico trevigiano.
Telefono: 0422.540383
Facebook: Trattoria Due Mori
Vai alla destinazioneL’Antica Torre è un locale rustico ma elegante, curato e raffinato. Un tempo sulle pareti si potevano ammirare moltissime opere, anche di artisti molto noti. Recentemente ha cambiato gestione, ma continua ad essere uno dei luoghi di riferimento nella storia di Treviso.
Oggi il patron (e chef) è Tommaso Pardo, che crea una via maestra che i collaboratori seguono e completano mettendoci del proprio; Cesare Raguso, maitre e sommelier, coccola i commensali tra un calice di vino ed un servizio sempre attento per regalare un’esperienza a tuttotondo.
Telefono: 0422.583694
Facebook: Antica Torre (www.facebook.com/AnticaTorreTreviso)
http://www.anticatorretreviso.it
Vai alla destinazioneAntica osteria con cucina, in un ambiente raccolto con alti soffitti a volta che riportano ad atmosfere quasi dimenticate. Le volte caratteristiche in mattone danno l’impressione di entrare in una grotta.
Nel 1969 Oscar termina il servizio militare e decide di rilevare l’antica osteria alla Grotta, aperta circa vent’anni prima. Per lui inizia un’avventura tutta nuova, sostenuto da Giuseppina (che poi diventerà sua moglie), che si è occupata della cucina.
La cucina è tuttora quella autentica del territorio e della tradizione, sia per quanto riguarda la carne che il pesce, gli gnocchi al sugo d’anatra, l’anguilla in umido, il fegato alla veneziana e le trippe in umido.
Da non perdere è la sopa coada, trevigiana DOC, ed oramai quasi introvabile, oltre ai famosi bigoi in salsa della signora Giuseppina.
Telefono: 0422.547842
Vai alla destinazioneLa macelleria nasce ad inizio anni ‘60 per iniziativa dei fratelli Agostino e Gianni Stecca. L’azienda passa circa vent’anni dopo al figlio Valter, affermandosi sempre di più sul mercato. Nel 2011 si trasferisce nella nuova sede di Borgo Cavour, in un locale più ampio che permette l’inserimento di un reparto dedicato alla gastronomia. L’azienda è ancora condotta da Valter, insieme a Cristiana con l’aiuto delle figlie, sviluppando un’attenzione sempre maggiore per la selezione e preparazione di carni e insaccati nostrani.
Telefono: 0422.541764, 335.1232090
http://www.macelleriastecca.it
Vai alla destinazioneIl panificio è gestito dalla famiglia Fontan da circa quarant’anni, ma l’attività di forno con annessa abitazione è documentata addirittura da più di 500 anni. Oggi la produzione continua ad essere propria: dispongono di un laboratorio a vista dove vengono preparati con passione pane, dolci, panettoni, frittelle e focacce.
Telefono: 0422.542331
http://Facebook: Panificio Fontan Al Duomo
Vai alla destinazioneTrattoria storica situata nel cuore di Treviso, in una stradina a lato del Calmaggiore. È attiva con successo da ben un secolo, proponendo piatti della tradizione trevigiana e veneta e vini locali. D’estate accoglie i clienti anche nella terrazza esterna.
Telefono: 0422.541850
Facebook: Oca Bianca Treviso (www.facebook.com/allocabiancatreviso)
Vai alla destinazioneLocale accogliente e rustico con arredi in legno e travi a vista, situato nel cuore della città vicino Piazza dei Signori. Molto probabilmente il nome allo “spin”, la lisca del baccalà, perché da sempre “conso” in insalata o “in tecia” con polenta, è il piatto tipico. Altri sostengono che derivi dalle spine di gledizia, ossia le piante che Toni (che la rileva nel 1932) aveva piantato nell’osteria di San Pelaio.
Propone piatti della cucina tipica trevigiana e del territorio. Le specialità sono accompagnate da una ricercata selezione di vini. Dispone di una terrazza estiva con vista panoramica sul centro storico.
Telefono: 393.9863597
Facebook: Trattoria Toni del Spin (www.facebook.com/tonidelspin)
Vai alla destinazione
Piccola bottega che ha origine durante la Grande Guerra: l’attività inizia come “del Pizzicagnolo”, in quella che un tempo si chiamava Piazza delle Prigioni ed era animata dal mercato di frutta e verdura.
Dal 1963 l’attività è passata da Giovanni Pesce, che ha proseguito nella vendita di Baccalà, fino all’acquisto nel 1978 da parte dei fratelli Stringari che la gestiscono tuttora.
Oggi le bilance non sono più ad orologio e la pressatura del Baccalà non avviene più all’interno del locale come si usava, ma internamente il locale ha conservato le disposizioni e l’atmosfera del vecchio Pizzicagnolo.
Telefono: 0422.544622
Facebook: Casa del Baccalà (www.facebook.com/casadelbaccala)
Vai alla destinazioneA Treviso dici Fausta e dici pizza napoletana. Perché il marito della Fausta, salito da Salerno a Treviso negli anni ‘50, questo volle fare: aprire una pizzeria dove si facesse la pizza come si mangiava dalle sue parti; e così fu. La pizzeria è tuttora a conduzione familiare, disposta su due piani con arredi semplici.
Telefono: 0422.543739
http://www.facebook.com/dafausta
Vai alla destinazioneAntico ristorante dove è nato il Tiramisù: è stato creato dalla proprietaria del locale Alba Campeol nel 1955, anche se codificato per la prima volta nel 1972. Recentemente restaurato in occasione del cambio gestione, l’ambiente si presenta curato ed elegante, ponendosi come alternativa alla classica osteria, senza però avere l’esclusività del ristorante gourmet. Pur essendo un ristorante storico, Le Beccherie non ha mai smesso di innovarsi e rinnovarsi, sia nell’arredamento che nei suoi piatti, mirando sempre a stile, tradizione ed innovazione. Propone infatti un menù tradizione locale rivisitato in chiave moderna, con influenze internazionali. Le materie prime sono selezionate e i prodotti di stagione, il menù infatti varia in base alla stagionalità. Oltre alle proposte culinarie dispone di un’ampia carta dei vini selezione dei produttori di diverse regioni.
Telefono: 0422.540871
Facebook: Le Beccherie (www.facebook.com/BeccherieTrevisoRistorante)
Vai alla destinazione
Piccola bottega storica accogliente e familiare con rivendita di alimentari e mescita di vino, dove si possono gustare affettati e formaggi tipici in taglieri o in panini, accompagnati da un’ampia selezione di vini regionali e nazionali.
Telefono: 340.3783158
http://www.facebook.com/VeciaHostariaDaiNaneti
Vai alla destinazioneDa più di quarant’anni anni hanno “tanto amore per la dolcezza”. Talmone è infatti una bottega documentata in attività da 120 anni e rimasta ancora come “quelle di una volta” e lo si percepisce già dalla vetrina: si trovano, oggi come un tempo, confetteria, dolciumi, vini, liquori, idee regalo, bomboniere e tante altre prelibatezze che arrivano sia da vicino che da più lontano.
Telefono: 0422.548602
http://www.facebook.com/talmonetreviso
Vai alla destinazioneOsteria caratteristica la cui specialità sono i panini con porchetta o col lardo, oltre ad altri affettati, accompagnati da una vasta selezione di vini.
L’attività nasce attorno al 1910 con il nome “Fiaschetteria Toscana al Pallone” grazie a Enrico Carignani, proveniente da Pisa che sposa la trevigiana Giuseppina Piovesana. Passa successivamente alla famiglia Furlanetto di Casale sul Sile. Nel 1962 l’osteria viene acquistata da Giovanni De Checchi che la trasferisce poi nel 1981 al figlio Franco.
Orlando Milani compra l’attività dalla famiglia De Checchi nel 1988 cambiando il nome in quello attuale ed ancora oggi la gestisce con la moglie Lucia.
Telefono: 0422.540857
https://www.facebook.com/pages/Osteria%20all’Antico%20Pallone/160588060658999/
Vai alla destinazioneLocale tranquillo ed informale che serve pizze secondo la ricetta napoletana e ricche di ingredienti ricercati stagionali. Propone anche cucina con specialità di carne e di pesce, oltre a dolci artigianali. I piatti possono essere accompagnati da birre artigianali e da un’ampia scelta di vini.
Telefono: 0422.55380
http://www.facebook.com/RistorantePizzeriaZeusTreviso
Vai alla destinazioneAlfredo è un locale in stile liberty nato da Alfredo Beltrame ed Arturo Filippini negli anni ‘60. Il ristorante negli anni ha affascinato molti volti noti tra cui Giuseppe Ungaretti, che ad Alfredo ha regalato il suo bastone, oppure Giovanni Comisso che qui era di casa, o Renato Pozzetto.
La cucina è da sempre raffinata ed innovativa, pur con prodotti locali. Oggi nel menu vi sono anche piatti che sembrano quasi tanti piccoli omaggi a diverse cucine del mondo: la cena risulta una sorta di viaggio enogastronomico.
Telefono:: 0422.540275
Facebook: Ristorante Alfredo dal 1961 (www.facebook.com/ristorantealfredo1961)
Vai alla destinazioneIl ventenne Luigi Danesin comincia l’attività nella gastronomia, in particolare nella vendita del Parmigiano Reggiano, agli inizi degli anni ‘20 girando per i mercati nei dintorni di Treviso con un carretto, che col tempo diventa un furgone attrezzato. Nell’aprile del 1930 inaugura la sede nell’allora Corso Vittorio Emanuele (oggi Corso del Popolo) nel centro di Treviso.
Durante gli anni del boom economico iniziano a proporre specialità e prodotti sempre più raffinati, tra i quali il tartufo d’Alba, il caviale fresco iraniano e alcuni formaggi tra i più ricercati francesi.
Luigi e Ferruccio Danesin decidono di attrezzare il negozio di cucine professionali dove poter sfornare cibi pronti per l’asporto.
Qualche anno dopo arriva “la pizzetta”, che è tuttora il loro pezzo forte.
Telefono: 0422.540625
Facebook: Danesin Gastronomia Treviso (www.facebook.com/danesin.gastronomiaatreviso)
Vai alla destinazioneSotto le volte della cinquecentesca Porta Altinia di Treviso, il ristorante L’Incontro accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera raffinata ed elegante. Nasce poco dopo il periodo della contestazione studentesca Pierino Filippini e Giacomo Benvegnù mettono insieme le loro esperienze professionali per portare nella città qualcosa di nuovo: la loro idea di “Incontro”, coniugando la cordialità e l’attenzione alla qualità e alla ricerca del menù. L’Incontro divenne da subito il luogo più alla moda della città, con la sua esclusiva discoteca interna e la cucina al grill, dove si riunivano i giovani rampolli della città anche per ballare nella sala rotonda, oggi adibita a sala ristorante. Per la sua posizione vicino al Teatro Comunale e all’Università diventa anche punto d’incontro di molti illustri nomi del mondo culturale ed artistico.
Offre piatti della cucina tipica trevigiana, realizzati con prodotti stagionali. Organizza anche banchetti su misura, per soddisfare tutte le richieste.
Telefono: 0422.547717
Facebook: L’Incontro Banchetti e Ristorante (www.facebook.com/lincontrobanchetti.it)
http://www.ristorantelincontro.com
Vai alla destinazioneL’osteria è gestita oggi dal nipote del primo proprietario che dopo aver completato gli studi ha rimodernato gli interni nel 2006, mantenendo l’aspetto rustico ed informale con arredi in legno e travi a vista. Il menu è semplice con piatti trevigiani e veneti, preparati con tecniche di cottura tradizionali.
Telefono: 0422.320395
Facebook:: Osteria Al Ragno (www.facebook.com/osteria.alragno)
http://osteria-al-ragno.business.site
Vai alla destinazioneOspitato nella settecentesca Villa Brilli, il ristorante Busatto si sviluppa in più sale ed ambienti differenti. È una location ideale per matrimoni, meeting aziendali e cene di lavoro, banchetti e feste private.
Enos e la moglie Maria, hanno condotto il loro lavoro di ristoratori con passione e dedizione che si sono trasformate in tradizione, poiché a proseguire la loro attività si sono aggiunti anche i figli Luca e Silvia, oltre alla nuora Daria.
La cucina propone una ricca scelta di pescato da consumare anche crudo, in ricette tradizionali o in menù degustazione.
Telefono: 0422.435001
Facebook: Ristorante Busatto (www.facebook.com/ristorantebusattotreviso)
http://busattoristorantetreviso.it
Vai alla destinazione