Suoni di Marca 2023
Pubblicato
11 Luglio 2023
Tempo di lettura
22 minuti
Condividi
facebook linkedin

Tutto ciò che c’è da sapere sulla 33esima edizione del festival musicale di Treviso

Suoni di Marca giunge alla sua trentatreesima edizione, un festival da sempre unico nel suo genere che prende vita nel polmone verde della città di Treviso, le Mura Rinascimentali. Una cornice unica, fresca, lo spazio aperto per eccellenza della città storica che aggrega giovani, famiglie e persone di tutte le età. «Questo aspetto sociale rappresenta da sempre l’elemento fondante della “polis” di Suoni di Marca Festival» – commenta Paolo Gatto, Direttore Artistico della kermesse – «La nostra piazza è simbolicamente identificata dal Bastione San Marco che ospita, sul main stage, gli artisti più noti e amati dal grande pubblico, mentre i viali simbolici prendono vita lungo i bracci delle mura con altri due palchi, SS. Quaranta e Caccianiga attivi con musica dal vivo dalle ore 19, gli stand del Percorso del Gusto, l’Area Bimbi e le bancarelle della Mostra-Mercato».

Anche questa edizione vuole mantenere la finalità di promuovere la musica del territorio trevigiano e allo stesso tempo di veicolare un prodotto musicale di qualità, di originalità, rispettando un gusto più trasversale e disparato possibile in termini di generazioni d’utenza e genere musicale con la presenza di artisti presenti nella scena nazionale ed internazionale, privilegiando nelle aperture del Main Stage tutto ciò che proviene dalla città e dal territorio per promuovere i gruppi più rappresentativi della Marca trevigiana ma anche dare continuità ogni serata ai gruppi locali emergenti. Tutte le sere dalle ore 20.

La novità di quest’anno riguarda l’aggiunta di tre serate a biglietto esclusivo unicamente per l’Area Concerti, novità che punta a valorizzare ulteriormente la proposta artistica già solida di un festival ambizioso che non ha mai celato la propria voglia di crescere e rinnovarsi. I concerti in questione sono quello di Alfa (lunedì 17 luglio), di Tony Hadley (martedì 18 luglio) e di Francesca Michielin (giovedì 27 luglio) con i biglietti disponibili sia in prevendita su Ticketone sia in cassa al Festival. La capienza è limitata, si consiglia la prevendita. 

Per il resto Suoni di Marca mantiene la formula classica, chiedendo al suo pubblico un piccolo aiuto: 1€ di contributo responsabile per accedere a tutta l’area e ai palchi secondari per supportare simbolicamente il festival nel sostenere i grandi costi organizzativi, di sicurezza e pulizia dopo questi anni difficili per la musica dal vivo e gli eventi aggregativi. Un gesto di grande valore per una delle manifestazioni italiane più longeve di sempre e che da sempre propone il giusto intrattenimento per i cittadini di tutte le età.

Artisti e band di fama nazionale e internazionale renderanno indimenticabili le calde sere dell’estate 2023 a Treviso. Ce n’è per tutti i gusti, dal pop al rock, dal cantautorato al punk, passando per il folk, la disco, la musica elttronica e il funk: Le Orme, i Calibro 35, i Marlene Kuntz, Alfa, Tony Hadley, i Jalisse, Tullio De Piscopo, i 24 Grana, Gianluca Grignani, Francesca Michielin, gli Skiantos e tanti altri.

Filippo Polegato, AD di Astoria Wines, partner di Suoni di Marca, dichiara: «Siamo felici di essere presenti in quello che è diventato ormai un appuntamento imperdibile per la città; i promotori hanno creato un calendario in grado di coinvolgere davvero tutti, giovani, adulti e famiglie. In più per tutti gli artisti che si esibiranno abbiamo preparato una serie di jeroboam di Prosecco DOCG personalizzate, perché si portino a casa un ricordo ancora più positivo dell’accoglienza trevigiana».

Non solo musica e divertimento ma anche buon cibo, aree relax e artigianato di qualità. Verrà mantenuto l’ordine distributivo ed estetico degli spazi destinati alla Mostra-mercato e al Percorso del Gusto creato secondo una precisa logica estetica e funzionale. Saranno presenti 20 ristoratori tra trattorie, pizzerie, locali etnici e tre dei più rinomati cocktail-bar della città di Treviso, presto parte integrante della manifestazione con stand che si alterneranno tra il viale alberato degli ippocastani e la passeggiata lungo il terrapieno illuminato dalle luci scenografiche. Tra questi anche un infopoint dedicato alla distribuzione dei flyer contenenti il programma completo e l’utilissima “mappa del gusto” per poter orientare il visitatore alla degustazione. Presente inoltre il classico mercato etnico con bancarelle di oggettistica e gioielleria principalmente home-made ma anche di vestiario vintage e usato. Immancabile infine pure lo spazio dedicato al baby-sitting, animazione bambini e truccabimbi curato dal gruppo Alì con programma diversificato per ogni serata, e l’area con giochi elastici. Come sostiene Marco Canella, Direttore Finanziario di Alì SPA:

Dal 2019 siamo partner di questa meravigliosa manifestazione che colora a suon di musica le calde serate estive della splendida città di Treviso, con l’impegno di salvaguardare e promuovere la cultura e le belle manifestazioni che, come questa, consentono di vivere il nostro territorio valorizzandolo con musica, buon cibo e animazioni. Anche quest’anno gestiremo l’intera Area Bimbi aperta tutti i giorni del festival dalle 18.30 alle 22.30. Tante sono le iniziative pensate per intrattenere chi il festival lo vuole assaporare con l’intera famiglia: dai laboratori alle animazioni, dagli spettacoli teatrali alle bolle di sapone, sempre in compagnia dell’iconica Mascotte arancione a forma di Accento. Porteremo un messaggio di educazione ambientale rivolto alle generazioni che rappresentano il nostro futuro. A loro infatti regaleremo una pubblicazione che abbiamo intitolato “Il mio pianeta: Alberi” che in modo giocoso farà capire ai più piccoli l’importanza del rispetto del nostro patrimonio più grande: la natura. Non mancheranno altri divertenti gadget per tutte le età. La nostra mission da sempre è “Alì Migliora la vita” e crediamo che anche eventi di questo calibro possano contribuire a migliorare la vita di artisti e fruitori.

Tra spettacoli, enogastronomia, espositori e le aree relax e di babysitting, Suoni di Marca regala sempre un intrattenimento destinato a un pubblico eterogeneo nella consolidata location delle Mura di Treviso nell’area compresa tra Porta SS. Quaranta e Porta Caccianiga.

Da anni Suoni di Marca collabora con CentroMarca Banca. Attraverso questa sinergia CMB si conferma punto di riferimento per la comunità, promuovendo eventi che supportano e caratterizzano il territorio.

I Festival musicali valorizzano le città, richiamano turisti e attivano un forte fermento culturale e sociale live . Suoni di Marca gioca un ruolo di primo ordine per la ricchezza del nostro territorio nel settore della cultura, dell’economia, del turismo, dell’aggregazione sociale e giovanile. CMB crede fortemente che la musica, originale, suonata dal vivo e inedita contribuisca attivamente alla promozione dell’arte e allo sviluppo valoriale dei processi di coesione – commenta il Direttore Generale di CentroMarca Banca Claudio Alessandrini –. Desidero ringraziare Paolo Gatto e l’intera organizzazione per l’impegno profuso nel portare a Treviso cantanti e gruppi musicali di fama internazionale. Evidente è la crescita dell’attesa verso questa importante manifestazione, che unisce la musica all’atmosfera magica della città e offre alle persone l’opportunità di creare connessioni speciali, accompagnate da un’esperienza unica” conclude il Direttore Alessandrini.

Nei giorni del Festival saranno predisposti servizi adeguati al raggiungimento della location e studiati percorsi alternativi per facilitare l’accesso anche a carrozzine e persone con disabilità,  da quest’anno l’area è stata inoltre munita di passerelle che collegano i parcheggi per disabili al percorso pedonale. Senza dimenticare la sostenibilità ambientale: Suoni di Marca rappresenta una best practice nella gestione virtuosa dei rifiuti prodotti durante l’evento, grazie alla collaborazione attivata con Contarina SPA. L’azienda ogni anno fornisce i contenitori necessari per la differenziata e si occupa anche di formare tutti i volontari che aiutano il pubblico a tenere pulita l’area del festival. Per l’intera durata dell’evento, saranno allestiti 8 EcoPunti presidiati da oltre 100 giovani volontari, che aiuteranno il pubblico nella raccolta differenziata di bicchieri, stoviglie e imballaggi. «Da diversi anni siamo partner di questa grande manifestazione, che richiama moltissime persone e coinvolge numerose realtà del nostro territorio, in particolare giovani ragazzi e ragazze che volontariamente aiutano i cittadini a raccogliere i rifiuti e si prendono cura delle Mura rinascimentali della città, dove si svolge il festival. Un gesto concreto di impegno civico che ci ricorda quanto sia importante il contributo di tutti per mantenere pulita la città» – ha dichiarato il presidente di Contarina Sergio Baldin.

Nell’edizione 2022 la raccolta differenziata ha raggiunto il 95%, evitando l’abbandono indistinto dei rifiuti nelle aree limitrofe all’evento. Un risultato che contraddistingue Suoni di Marca come il più grande festival Ecosostenibile del Triveneto. 

Da menzionare infine la formazione di oltre venti soggetti interni al personale del Festival con un corso Ex Alto Rischio 3° Livello e conseguenti esami finali tenuto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Una scelta che mette in primo piano la sicurezza del nostro pubblico e dei nostri operatori, così come l’utilizzo delle cucine a induzione che esclude la presenza delle bombole a gas. Una soluzione più sicura ed ecologica a conferma dello spirito green di Suoni di Marca.

Suoni Di Marca unisce in un’unica rassegna la tradizione, essendo ormai un evento radicato nel nostro territorio, la musica, la socialità e la sostenibilità – le parole del sindaco Mario Conte – L’idea di unire tanti temi in un unico evento è assolutamente lodevole. L’elemento musicale rappresenta sicuramente lo zoccolo duro della manifestazione, sempre più curata nei particolari: basti pensare al servizio baby sitting, alla volontà di creare l’evento più ecosostenibile del Veneto portando la percentuale di raccolta differenziata a livelli mai visti in una rassegna musicale, ma anche l’attenzione alle nostre eccellenze, che con Suoni di Marca trovano una vetrina di primissimo ordine. Un grazie va agli organizzatori ma anche a tutte quelle persone che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento, che sono certo saprà attirare a Treviso tantissimi appassionati e famiglie.

Suoni di Marca Festival è patrocinato da Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, RetEventi, Estate Incantata, Camera di Commercio di Treviso e Confcommercio.

Suoni di Marca ringrazia per il prezioso sostegno Forst, CentroMarca Banca, Ascotrade Gruppo Hera, Contarina S.p.A, Alì, Falcon Expert, Civis e Astoria.

Siamo felici di aver rinnovato la partnership con Suoni di Marca anche per l’edizione 2023. Ascotrade è Main Partner di questo festival da sempre. – ha dichiarato Filippo Boraso, Direttore Customer Operations di Ascotrade, Gruppo Hera – Iniziative come questa trovano il nostro supporto perché danno carica e sostegno al territorio, valori condivisi anche dalla nostra azienda. Nelle giornate dal 25 al 27 luglio, saremo presenti sulle mura di Treviso con uno stand e il concorso ‘Senti che Energia’, l’ecoquiz di Ascotrade che mette in palio bonus sulle forniture di luce e gas e premi legati alla mobilità sostenibile.

l programma completo di Suoni di Marca 2023

APERTURA FESTIVAL TUTTI I GIORNI ALLE ORE 18:00

SABATO 15/07/2023 – OUVERTURE

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

LE ORME
CALIBRO 35

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: WACK

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: ROPSTEN

23.30 – 02.00 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: SPAGHETTI DISCO

DOMENICA 16/07/2023

20.00 – 00.00 PALCO SAN MARCO

MARLENE KUNTZ
ZAGREB 

SUPERPORTUA

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: THE SCARLET DEW

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: LAURASUICOPPI

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: INVISIVIBE

LUNEDÌ 17/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

ALFA
FILO VALS
NOVA YC E SMALL WHITE

COLIBREE + ALTOLUCENTI

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: FELLINI

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: FETO

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: HANDOVER

MARTEDÌ 18/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

TONY HADLEY

ANDREA BRUNINI

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: WORABBI E LE DOVUTE PRECAUZIONI

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: MARC CORTESE | ALESSANDRO 

QUARTA

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: L.FAQ DJSET

MERCOLEDÌ 19/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

JALISSE
DIROTTA SU CUBA

PICCOLA ORCHESTRA MDM

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: ALICE FAVARO

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: MIRANDA DIVINAE

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: ANTI COI GUANTI

GIOVEDÌ 20/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

ROCKETS

EKYNOXX 

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: SCARLED

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: EUFORIA

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: FABRIBORG

VENERDÌ 21/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

MILONGA SOTTO LE STELLE
TRANSÓNICA TANGO ORCHESTRA
TDJ FERNANDO SERRANO

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: EBO’S TRIO

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: DENOISE

23.30 – 02.00 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: AXEL WOODPECKER

SABATO 22/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

TULLIO DE PISCOPO

24 GRANA
BENITO MADONIA

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: PROGETTO GIOVANI: BREAKING MIND

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: PROGETTO GIOVANI: CLOUD CITY

23.30 – 02.00 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: TESTE SCALZE

DOMENICA 23/07/2023

20.00 – 00.00 PALCO SAN MARCO 
PRODIGY DJ SET BY LEEROY THORNHILL
TOMMASO MANTELLI AND THE DINOSAUR BAND
QUARTO PROFILO

NICESPARE

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: PROGETTO GIOVANI: GUYS FROM THE
BLUE LAGOON 

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: PROGETTO GIOVANI: PROMISE ME
NOTHING

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: PUTANO HOFFMAN DJ SET

LUNEDÌ 24/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO

PAOLO BELLI BIG BAND

CARLO COLOMBO QUARTET
FAHRENHEIT 451

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: NABIZ EXPERIENCE

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: PIERO GATTO

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: DJ MATT

MARTEDÌ 25/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO 
GIANLUCA GRIGNANI

EL CUENTO DE LA CHICA Y LA TEQUILA
BOB BALERA

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: CILIO

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: MATERIA GRIGIA

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET:              FRIDAY AKA COOLPLAY

MERCOLEDÌ 26/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO 
RADIO COMPANY ‘80 FESTIVAL
MAURO TONELLO

DJ HARRY MORRY 

OSPITE: JOHNSON RIGHEIRA

ALBERTO NIERO

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE:              ALMARIVA

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: GRIGIO SCARLATTO

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: COOTES

GIOVEDÌ 27/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO 
FRANCESCA MICHIELIN

GIORGIENESS

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: STORIESTORTE

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: NÒE

23.30 – 01.30 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: KAROL DIAC (SHAMAN LADY)

VENERDÌ 28/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO 
SKIANTOS

GLITTER DISCO

P-CIX

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: THE INSEGUIMENT

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: TIPOTONIC

23.30 – 02.00 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: DJ HOUSTON

SABATO 29/07/2023

20.30 – 00.00 PALCO SAN MARCO 
NOBRAINO
I FIUMI
KING SIZE

18.30 – 20.00 PALCO SS. QUARANTA LIVE: THE FIELDS

19.00 – 20.00 PALCO CACCIANIGA LIVE: MARIO ROSSI FA RAP

23.30 – 02.00 PALCO CACCIANIGA DJ-SET: CLUB SODA

Il programma completo degli eventi nell’area bimbi Alì

Dalle 18.30 alle 20.30

  • 15 luglio Laboratorio rinfrescante: coloratissimi sali da bagno aromatizzati alla menta con Giovanna Milan
  • 16 luglio Laboratorio burattini di carta: unicorno ballerino e pesce della fortuna con Giovanna Milan
  • 17 luglio Laboratorio dall’orto alla tavola: sale alle erbe aromatiche con Giovanna Milan
  • 18 luglio Laboratorio gioielli fai da te: allegri braccialetti estivi con Giovanna Milan
  • 19 luglio Laboratorio fantasia di origami: fiori, farfalle e animali piegando la carta con Clown Crispy
  • 20 luglio Laboratorio palloncini: orsetti del cuore con mini palloncini disegnati dai bambini con Giovanna Milan
  • 21 luglio Laboratorio di sculture di palloncini: impara anche tu a realizzare animali e forme varie con i palloncini modellabili con Clown Crispy
  • 22 luglio Laboratorio animali parlanti: cane e serpente con Giovanna Milan
  • 23 luglio Laboratorio del vento: girandole e rondini con Giovanna Milan

  • 24 luglio Laboratorio Magiche atmosfere con le lanterne decorative 18:30/20:30 con Giovanna Milan
  • 25 luglio Laboratorio tutto animali: creiamo animali reali e di fantasie con diverse tecniche con Clown Crispy
  • 26 luglio Laboratorio a tutto circo: acrobate ballerine e cavalli scalpitanti con Giovanna Milan
  • 27 luglio Laboratorio scuola del nodo: realizza fantastici braccialetti con il macramè ed altre tecniche con Clown Crispy
  • 28 luglio Laboratorio voglia di mare: polipi e conchiglie con Giovanna Milan
  • 29 luglio Laboratorio giochi di una volta: trottola e ‘acchiappa palline’ con Giovanna Milan

Animazione nei weekend, dalle 19.30 alle 22.30

  • 15 luglio Animazione con Mago Uffa 
  • 16 luglio Animazione con Mago Uffa 
  • 22 luglio La bici del folletto con trucca-bimbi fantastiche sculture di palloncini con Clown Crispy 
  • 23 luglio A tutto bolle: bolle di sapone piccole, medie, grandi ed enormi con Clown Crispy
  • 29 luglio La bici del folletto con trucca bimbi fantastici e sculture di palloncini con Clown Crispy