La più antica bottega tuttora esistente a Treviso è la Farmacia Ponte San Martino. La sua presenza è infatti documentata sin dal 1398; oggi rimane l’arredo in stile Liberty che risale ad inizio Novecento. Vi sono comunque altre farmacie storiche a Treviso, anche se più recenti.
Alcune vecchie insegne decorate rimangono a ricordare la presenza un tempo di alcune botteghe, che oggi hanno chiuso i battenti o semplicemente hanno cambiato sede. È il caso della Drogheria Foresti, un tempo in Via Martiri della Libertà ed oggi in Calmaggiore.
Numerosi parrucchieri ed acconciatori si sono formati a Treviso e negli anni hanno aperto i loro saloni, che a Treviso persistono sia per uomo che per donna, anche da più di mezzo secolo.
Ma la salute e benessere significano anche ottimi ottici che da generazioni sono il punto di riferimento per chi necessita di occhiali da vista, o da sole, oppure lenti a contatto o altri servizi legati alla vista. Ed anche chi, come Ottica Pignatto, è stato costretto ad abbandonare la storica sede in Calmaggiore, non ha mollato la spugna ma ha riaperto appena fuori mura con la stessa passione e professionalità di un tempo.
La presenza della farmacia è documentata in un registro dell’archivio Comunale risalente al 1398, risultando quindi la più antica bottega storica di Treviso. Non è un caso che si trovi in uno dei punti principali di accesso alla città in passato, come oggi del resto, quindi in una delle aree cittadine dove il commercio si è sviluppato per primo.
La ritroviamo in un documento del 1468, dove si legge anche il nome del farmacista: Luigi da Venezia.
L’attuale arredo in stile Liberty risale ad inizio ‘900, quando la farmacia è di proprietà del dott. Arturo Cappellini, per passare nel 1910 a Fernando Torzo, detto Campaner, al quale subentra nel 1920 il dott. Cesare Simoncello. Nel 1940 passa al dott. Athos Scalco che la dirige per circa trent’anni, succeduto dal dott. Domenico Fantin che attribuisce alla farmacia il nome “Ponte San Martino”. Oggi la farmacia è attiva col figlio dott. Fabio e le sue collaboratrici.
Telefono: 0422.546321
http://www.farmaciapontesanmartino.com
Vai alla destinazioneStorica Profumeria del Centro Storico, da circa cinquant’anni trasmettere passione, arte e storia del mondo della profumeria e cosmetica, che si tramanda di generazione in generazione. Il mondo della bellezza è qui rappresentato da prestigiose case cosmetiche con le loro linee di alta gamma.
La Profumeria Venus propone anche accessori e candele.
0422.548924
Vai alla destinazioneL’Ottica Molinari nasce alla fine degli anni ‘70, dalla volontà del sig. Paolo Molinari di mettere in pratica tutto ciò che ha appreso durante la sua formazione. Il negozio, oggi completamente rinnovato, si trova in una delle piazze più note e frequentate di Treviso, Piazza Vittoria. Conosciuto ed apprezzato, è da decenni punto di riferimento per la qualità dei prodotti offerti e le griffe che si possono trovare, sia per gli occhiali da vista che da sole.
Telefono: 0422.582347
http://www.facebook.com/otticamolinari
Vai alla destinazioneLa drogheria è stata gestita da più famiglie che, non avendo figli, hanno venduto l’attività terminata una generazione. L’arredo, è rimasto sempre lo stesso fino al 2001, quando il nuovo proprietario dell’immobile ha deciso di cambiare la tipologia merceologica. La signora Teresa, che la gestisce dal 1987, a malincuore si trasferisce quindi in Via Ortazzo. Cambia un po’ gli articoli, ma mantiene lo storico bancone ed un angolino per antiche spezie. Propone prodotti naturali tra cui integratori, piante officinali, olii essenziali, cosmesi, tisane ed oggettistica.
In via Martiri della Libertà ancora oggi si può apprezzare l’insegna.
Telefono: 0422.410895
Vai alla destinazione
Padre e figlio uniscono tradizione ed innovazione, affiancati da personale qualificato, occupandosi di più servizi. Antoine Treviso, infatti, si sviluppa su due livelli: il primo dedicato ai servizi di barbiere e parrucchiere uomo e donna, il secondo è riservato a servizi estetici.
Telefono: 0422.579934
http://antoine-barbiere-treviso.business.site
Vai alla destinazione
Nicola Girotto proviene da quella famiglia che da generazioni a Treviso sono calzolai, maestri e modellisti delle scarpe; ma lui sin da giovane vuole fare altro: fa pratica nella bottega da Bruno Zottin, barbiere di uno dei più antichi saloni, prima in Borgo Cavour e poi in via Roma. Dal 1996 diventa suo socio e solo cinque anni dopo continua da solo nella gestione.
Telefono: 0422.546345
http://www.facebook.com/nicolaparrucchieretreviso
Vai alla destinazioneLa farmacia da cinque generazioni è specializzata in preparazioni galeniche ed erboristiche. Inoltre negli anni ha sviluppato sempre maggiori servizi e propone svariati test innovativi tra i quali quelli per le infiammazioni da cibo, la composizione della flora intestinale. All’interno del negozio è allestito un piccolo museo con gli antichi strumenti della farmacia e i formulari utilizzati dal trisavolo degli attuali gestori.
Telefono: 0422.546221
http://www.farmaciapatelli.com
Vai alla destinazioneFarmacia storica, ben la quarta in ordine di fondazione a Treviso. È gestita da mezzo secolo dal dott. Calzavara, che l’ha rilevata nel 1974. Oltre alla vendita di articoli farmaceutici e sanitari offre anche la possibilità di effettuare autoanalisi del sangue. Laboratorio per la preparazione di prescrizioni galeniche. Offre consulenza nutrizionale, dermocosmetica, in naturopatia, fitoterapia e omeopatia.
Telefono: 0422.546370
http://www.farmaciasantagostinotreviso.it
Vai alla destinazione
Attivo da circa cinquant’anni, con grande passione ed attenzione al cliente il salone propone servizi per l’estetica al maschile di alta qualità: lo staff è preparato e continuamente aggiornato sulle ultime tendenze. Come dice il founder del salone, “tradizionalità e ricerca si fondono ad una forte passione per le esigenze di una clientela eterogenea ed in continuo cambiamento”.
Telefono: 0422.590262
Vai alla destinazioneFarmacia storica collocata nel cuore del centro storico, alle spalle del Palazzo dei Trecento, nella contrada chiamata dai trevigiani “Ai do pomi”, dai due grandi meli che vi si trovavano al centro. Inizialmente vi erano solamente tre attività: l’osteria, l’antica merceria e la farmacia.
Telefono: 0422.546721
Facebook: Farmacia Ai Due Pomi
http://www.farmaciaaiduepomi.com
Web:
Vai alla destinazione
A fine ‘800 l’ambulante bellunese Antonio Bottegal si trasferisce a Treviso ed apre un piccolo emporio in Piazza Borsa. L’espansione dell’attività arriva verso la metà ‘900 grazie al nipote Giuseppe e sua moglie.
Nel 1962 cambia sede e si trasferisce in Piazza dei Signori, dove è ancora oggi.
Dopo più di un secolo di attività, il legame tra la storica bottega e i cittadini rimane forte.
Ottico con vendita di occhiali da vista e da sole e primo centro di lenti a contatto della città. Dispone di un proprio laboratorio di montaggio e riparazione occhiali; offre trattamenti di ortocheratologia e ausili agli ipovedenti.
Telefono: 0422.540885
Vai alla destinazione
Carmen nasce e cresce in Australia; arriva a Treviso a quindici anni per volontà del padre che desidera tornare nella sua terra d’origine. Dopo gli studi nel settore, apre un salone a Paese a 24 anni, poi a Treviso in altro loco e successivamente in Borgo Cavour.
Da sempre eccelle nei lavori tecnici del colore, nel taglio particolare, nelle permanenti, nelle meches, diventando un punto di riferimento per le donne trevigiane e non solo.
Telefono: 0422.411011
Vai alla destinazioneL’avventura inizia negli anni ‘20 col fotografo Francesco Amedeo Pignatto, affiancato dal 1962 figlio Ernesto una volta diplomato ottico. La gestione del negozio poi passa a lui, che è venuto a mancare ad inizio 2021.
Ottica Pignatto è stata simbolo della rinascita cittadina dopo la Grande Guerra, con la sua insegna il legno che, seppur in parte rivisitata, è sempre stata al suo posto nonostante gli orrori del conflitto mondiale prima e delle varie economiche. E rimane anche dopo che, nel 2016, dopo quasi novant’anni anni di storia, la nota boutique di occhiali è stata obbligata a chiudere le serrande a causa del “caro affitti” e trasferirsi appena fuori mura in Viale Montegrappa, dove continua con passione l’attività di ottica e servizi fotografici.
Telefono: 0422.591973
Facebook: Ottica Pignatto (www.facebook.com/otticapignatto)
Vai alla destinazione