Gli amanti del fai da te e del bricolage a Treviso trovano numerose realtà che da decenni operano nel settore: ferramenta, coltellerie, colorifici, botteghe dove trovare articoli da giardinaggio, materiale elettrico ed altri attrezzi, oppure oggetti utili per la casa.
Chi invece cerca negozi dedicati al design, sia italiano che internazionale, da ben cinque generazioni in Morandin regali ha la risposta. Un posto importante nella storia del commercio trevigiano lo occupa l’antica Cereria San Liberale di Pietro Torri dove, nonostante nel tempo abbiano aumentato la tipologia di offerta, mantengono costante la vendita di candele anche tradizionali.
I bambini trevigiani, e non, da anni sanno dove trovare i loro giochi preferiti: fuori mura da Tuttogiochi ed in centro città al Paradiso dei bambini, quest’ultimo attivo da più di un secolo.
Il socio fondatore del negozio è Pasqualino De Longhi ed è tuttora a gestione famigliare, con vasta selezione di articoli. Negli anni è diventato un punto di riferimento per la ricerca di giocattoli per i più piccoli, ma non solo. Le scelte che da sempre caratterizzano l’offerta non sono dettate solo dalle mode o dalle pubblicità. Anche con la conduzione di Antonio e Daniela, subentrati nella gestione trentennale del padre, la proposta del punto vendita è mirata ad offrire una selezione di articoli eterogenei per fascia di età, tipologia e prezzo ma affini per qualità e garanzia del prodotto.
Telefono: 0422.549302
Facebook: Tuttogiochi Treviso (www.facebook.com/tuttogiochitreviso)
http://tuttogiochi.business.site
Vai alla destinazione
L’attività nasce nel luglio 1972 come agraria, da un’idea di Tiziano Rossi. Nel corso di circa cinquant’anni di attività l’offerta dei prodotti è via via incrementata, rendendola più variegata e ricca di novità, per incontrare le esigenze dei tempi in continua evoluzione. Oggi infatti si occupa di vendita all’ingrosso e al dettaglio di piante, legna e pellet, articoli per orto, giardino e animali da compagnia.
Telefono: 366.1768374
Facebook: Sementi Rossi (www.facebook.com/rossi.sementi)
http://sementirossi.business.site
Vai alla destinazione
La Metalferramenta è un negozio storico di Treviso che risale ai primi del ‘900, con gamma completa di prodotti e servizi da ferramenta, quali manutenzione, montaggio serramenti, cassette postali e copia di chiavi. Fornisce consulenze pre e post vendita e la possibilità di consegne a domicilio. Come recita il loro motto “La Metalferramenta ferramenta a Treviso oggi come ieri: sempre al vostro fianco”.
Un tempo era ubicato nella in Via Manzoni, ma dal 2015, per adeguarsi alle necessità urbanistiche l’attività è stata spostata nella nuova sede in Viale Fra’ Giocondo, a poche centinaia di metri dal precedente negozio.
Telefono: 0422.548369
Facebook: La Metalferramenta Treviso (www.facebook.com/lametalferramenta)
Vai alla destinazioneAzienda di commercio con vendita al dettaglio di strumenti da taglio. Offre un vasto assortimento di eccellente qualità sia di articoli dedicati ad una clientela professionale (parrucchieri, cuochi, sarti, veterinari…), sia di prodotti pensati per un utilizzo privato.
Tutto inizia nel 1956, quando Remigio diventa “ragazzo di bottega” nel negozio Craighero in Calmaggiore a Treviso, dove impara l’arte dell’affilatura delle lame di forbici, coltelli e rasoi. La passione per gli strumenti da taglio si intensifica e l’esperienza aumenta, così Remigio decide dieci anni dopo di aprire la propria bottega.
Col passare degli anni, grazie anche all’aiuto della moglie “dietro al banco”, diventa un punto di riferimento per coloro che hanno bisogno di affilare gli strumenti. La fama dell’eccellente qualità del lavoro ha valicato addirittura i confini del Veneto.
Oggi la coltelleria vede anche la seconda generazione impegnata nella conduzione del negozio: le figlie Sabrina ed Antonella collaborano da circa trent’anni con i genitori.
Telefono: 0422.545830
Vai alla destinazioneL’antica Cereria San Liberale di Pietro Torri è un pezzo di storia di Treviso, in quanto attiva sin dal 1897. Nel tempo, però, ha in parte trasformato l’attività originaria: oggi vi si possono trovare articoli da regalo per tutte le occasioni, anche se rimangono le candele tradizionali, ornamentali e religiose. Non mancano anche decorazioni, addobbi e statuine artigianali per allestire dei bei presepi a Natale.
Telefono: 351.9422305
Vai alla destinazione
Negozio di articoli per la casa situato in pieno centro storico, in un palazzo trecentesco. La famiglia Morandin ormai alla terza generazione nella gestione.
Qui trovano spazio i marchi più importanti del design italiano ed internazionale: dai cristalli alle porcellane agli oggetti per la casa. Di concezione moderna, ma profondamente legato alla ricchezza e alla bellezza del passato, il negozio è al tempo stesso una galleria espositiva in grado di ospitare mostre a tema ed incontri. Inoltre si fornisce consultazione e vendita di libri inerenti la cucina e l’arte del ricevere, oltre ad un servizio di consulenza ed assistenza per la creazione di liste nozze personalizzate e confezionamento di bomboniere per tutte le ricorrenze.
Telefono: 0422.543651
Facebook: Morandin Regali (www.facebook.com/MorandinRegali)
Vai alla destinazione
Negozio storico che ha ottenuto la seconda licenza in ordine di tempo per la città di Treviso. L’attività è stata avviata da Carolina Beraldo, nonna dell’attuale proprietario. Oltre alla vendita di materiale elettrico ed altri attrezzi o oggetti utili per la casa – anche vintage – offre un servizio di piccole riparazioni e consulenza.
Telefono: 0422.543253
http://elettricita-brisolin.business.site
Vai alla destinazioneNegozio storico giunto alla quinta generazione della famiglia Vasconetto: oggi alla guida vi è Roberto, figlio di Roberto, scomparso qualche anno fa.
Vende articoli per la pittura e per la pulizia: colori, cere, prodotti per la casa, detergenti e lucidanti.
Telefono: 0422.545320
http://www.facebook.com/negozioVasconetto
Vai alla destinazioneÈ uno dei negozi più antichi del centro storico di Treviso; ha preservato lo spirito di un tempo ed è gestito sempre dalla stessa famiglia Pinton, che lo ha tramandato di generazione in generazione.
Allestito proprio come una vera giostra, vi si può trovare un po’ di tutto: è un punto vendita specializzato nella vendita di giocattoli per tutte le età.
Tradizione vuole che il primo Paradiso dei Bambini sia nato nel 1915 dalla famiglia Suddessi in una piccola bottega in piazza Borsa. Negli anni ‘30, l’attività veniva acquistata dalla famiglia Pinton, che poi la trasferisce in Via Manin. A Pietro succede Piergiorgio ed ora a gestire il negozio ci sono i figli: Stefano e Valentina, ma la signora Maria è sempre in bottega, a dare una mano.
Telefono: 0422.548388
Facebook: Il Paradiso dei Bambini (www.facebook.com/ilparadisodeibambinitv)
http://www.paradisodeibambinitv.com
Vai alla destinazione
Il colorificio Citran nasce a Treviso nel 1957 con l’obiettivo, che persiste tuttora, di puntare allo sviluppo ed alla ricerca di prodotti innovativi; inoltre l’esperienza acquisita negli anni e lo spunto tratto da vecchie formulazioni fanno si che vi sia una continua voglia di migliorare.
Negli anni ‘90 costruiscono a Vacil di Breda di Piave anche una nuova unità produttiva, strutturata con impianti all’avanguardia.
Vi si può trovare una vasta gamma di articoli per il restauro, sia interno che esterno, per una decorazione con prodotti naturali biologici ed a basso impatto ambientale.
Telefono: 0422.22171
Facebook: Citran Colorificio (www.facebook.com/citran.colorificio)
Vai alla destinazione