Barbieri e Parrucchieri di Treviso: da professionalità ad arte
Tipologia: fashion

Scopri i maestri artigiani che fanno la storia dell’acconciatura trevigiana, una ricca tradizione di eccellenze , capace di seguire le nuove tendenze nella cura della persona.. Vedrai valorizzata la tua bellezza e personalità come non mai!!

Avvia il percorso completo
google-maps
Le tappe
Il Men Club, l'aria degli Anni '70 che piace a vescovi e artisti
1
Prima tappa
Il Men Club, l'aria degli Anni '70 che piace a vescovi e artisti

Il papà Girlindo faceva il barbiere, e lui poco più che bambino il sabato e la domenica andava per le case di campagna a tagliare i capelli. Oggi Giuseppe Bolognato lavora dietro le poltrone del suo salone aperto 51 anni fa in Piazza Ancilotto nel cuore di Treviso.

Il Men Club rievoca l’epoca in cui dal barbiere si trascorrevano ore a chiacchierare, un luogo in cui non si andava solamente per sistemare barba e capelli, ma per stare con gli amici e per conoscere le voci della piazza.

 

Vai alla destinazione
google-maps
Carmen Cavallin: l'Australia e la folgorazione per Vidal Sasoon
3
Terza tappa
Carmen Cavallin: l'Australia e la folgorazione per Vidal Sasoon

Il suo studio si apre sulle scalinate più famose di Treviso, in Borgo Cavour, che è stata teatro di incontri e chiacchiere nel celebre film “Signore & Signori”.

Da molti anni lì sopra i trevigiani possono trovare il salone di Carmen Cavallin.

Australiana di nascita, è arrivata a Treviso a 16 anni e già da ragazzina ha cominciato a capire che il suo futuro apparteneva al mondo dell’acconciatura.

Frequenta Londra negli anni ’70 in cui stava nascendo il fenomeno di Vidal Sasoon, uno dei coiffeur che  ha cambiato lo stile delle acconciature segnando un’epoca.

Nel 1978 apre il suo salone in centro a Treviso e con la firma di l’Oreal si esibisce e lavora nelle pedane di mezzo mondo.

“Questo è una professione antistress: siamo in mezzo alla bellezza e possiamo essere spensierati” Un lavoro faticoso ma ricco di soddisfazioni.

Vai alla destinazione
google-maps
In Style Parrucchiere
3
Terza tappa
In Style Parrucchiere

I campioni di Benetton prima di scendere in campo andavano da Vincenzo Dal Zilio in Borgo Cavour a farsi belli.

Una carriera iniziata in un piccolo salone di provincia che l’ha visto poi crescere, vincendo numerosi  concorsi e  diventando punto di riferimento di molti clienti, tra cui i vip della città di Treviso sin dal 1975 quando apre il suo salone in Borgo Cavour.

L’attività tra poltrone del salone si accompagna a quella di maestro nell’Accademia Anam- Catam dal 1975 al 2000

Oggi  Vincenzo rimane  punto di riferimento cittadino “finché mi divertirò resterò nel mio negozio ad insegnare a giovani volenterosi che potranno aprire le loro attività”.

 

Vai alla destinazione
google-maps
Girotto Moda Capelli
4
Quarta tappa
Girotto Moda Capelli

Un pò parrucchiere un pò filosofo. Dietro ad un nuovo taglio c’è un nome, dietro al nome c’è un’idea.

Luigi Girotto ha iniziato a tagliare barbe  a 10 anni nell’attività del padre ed è arrivato a conquistare Parigi.

Un nome notissimo a Treviso , con il suo salone aperto in via Avogari nel 1974 e dove ancora oggi lavorano 4 ragazzi e passano decine e decine di clienti.

Nel 1981 trionfa al Gran Premio Internazionale di Parigi  e numerosi premi internazionali.

Nel suo salone passano attori, star della musica internazionali.

Nel salone Girotto Moda Capelli troverai tagli moda personalizzati, acconciature sposa  e molto altro…frutto della sua maestria altamente professionale.

Vai alla destinazione
google-maps
Nicola Parrucchiere
5
Quinta tappa
Nicola Parrucchiere

E’ stato il padre dei parrucchieri trevigiani. Uno dei primi ad aprire un salone di concezione moderna in città, il primo a capire la necessità di un’accademia e a fare di singoli artigiani una categoria.

Bruno Zottin è un nome che chiunque abbia inforcato forbici e rasoi tra gli anni ’50 e i 200 a Treviso ben conosce. Da tempo il suo salone continua a lavorare grazie al passaggio del testimone a Nicola Girotto, che ha raccolto la sua eredità professionale, dopo oltre 20 anni di lavoro fianco a fianco.

“Bruno ha trasformato il vecchio concetto di barbiere nel nuovo acconciatore. Per me è stato maestro e un bravo titolare. Mi ha trasmesso la passione e la voglia di essere sempre aggiornato e garantire la qualità al cliente” racconta Nicola che dal 2001 è diventato titolare dell’attività di Bruno, continuando con maestria l’arte dell’acconciatura a Treviso.

Vai alla destinazione
google-maps
Carla Stile Acconciature
6
Sesta tappa
Carla Stile Acconciature

Carla si è formata nell’Accademia di Llongheras e da quel momento è stata una continua sfida con sé stessa.

Il salone in proprio, il diploma di estetica, la passione per la tricologia, il gruppo Glamorous e l’impegno per l’imprenditoria femminile.

Oggi la stessa passione di quando aveva 17 anni consiglia le clienti amiche per renderle sempre più belle ed eleganti.

Una parte importante della vita di Carla è dedicata alla solidarietà e all’aiuto alle donne che a causa della chemioterapia perdono i capelli.

Vieni a scoprire il suo salone per far risaltare la tua bellezza e personalità.

 

Vai alla destinazione
google-maps