Due opere di giovani videomaker ispirate alla città di Treviso
Pubblicato
13 Aprile 2021
Tempo di lettura
2 minuti
Condividi
facebook linkedin

Contenuti di prestigio per il nuovo portale TREVISOPERTE, iniziativa del Comune di Treviso all’interno del progetto Urbecom, grazie alla creatività degli studenti del Master in Fine Arts in Filmmaking dell’Università Cà Foscari di Venezia, protagonisti della realizzazione di video ispirati alle attività commerciali e produttive della città.

Nato con l’obiettivo di incrementare l’attrattività della Città favorendo la crescita commerciale del distretto attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze, il progetto Urbecom sta incoraggiando idee e modelli di sviluppo innovativi e puntando alla creazione di sinergie tra i diversi attori del territorio.

Grazie all’immediata adesione della professoressa Roberta Novielli, Direttrice del Master, due gruppi di studenti di Cà Foscari hanno raccolto con grande entusiasmo la proposta. Attingendo alle conoscenze e applicando le competenze sviluppate nel percorso di studi, si sono messi in gioco e dato libero sfogo alla loro creatività per ideare e sviluppare narrazione e contenuti, realizzando in piena libertà dei video destinati a raccontare e promuovere le storie di imprenditori, commercianti ed artigiani che ogni giorno operano in città.

Il risultato è stupefacente!

Il primo gruppo ha valorizzato le emozioni, in un susseguirsi di immagini evocative attraverso scorci simbolici e volti ritrae e cattura Treviso, facendo trasparire l’anima di una città profondamente legata alla bellezza, alle cose autentiche, al saper fare artigianale.

Un vero e proprio mini-film per il secondo gruppo, in cui due giovani attori trevigiani (selezionati con un casting social che ha raccolto oltre 40 candidature) Alice e Luca si ricorrono durante un intera giornata spesa a fare shopping e vivere sapori e profumi della città, con Luca impegnato nell’ardua impresa di restituire il portafoglio dimenticato da Alice: riuscirà il nostro eroe nell’impresa? Nel frattempo, mentre lui si impegna nella ricerca, Alice si gode varie esperienze grazie alla Treviso Gift Card.

Con i giovani, per i giovani e grazie ai giovani, sempre in primo piano. Treviso guarda al futuro: due opere della creatività e della fantasia artistica che offriranno un ulteriore impulso alla valorizzazione del patrimonio diffuso, e che preludono sicuramente a nuove collaborazioni, idee e progetti.

Stay tuned!!

https://youtu.be/_Ly0I8ZDsdU

https://youtu.be/-mTpNFdSzsI